Vi porto dentro la guerra dei droni: "Così usiamo gli Starlink di Elon Musk per fermare Putin"

Vi porto dentro la guerra dei droni: Così usiamo gli Starlink di Elon Musk per fermare Putin
Today.it ESTERI

L'uomo seduto davanti ai due monitor chiede all'operatore drone di ingrandire con lo zoom un abitato: è il villaggio di Pervomaiske. Situato alla periferia di Donetsk. I russi lo hanno da poco conquistato. Non è rimasta una casa in piedi. L'operatore restringe ancora di più il campo sul cortile di una abitazione. Ci sono tre loro soldati morti. Sembrano burattini gettati sul terreno insieme a detriti e immondizia. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rilevati in due settori sulla linea del fronte e immortalati da diverse immagini che spronano gli analisti a riconsiderare le peculiarità di questo sistema d'arma, da tempo annunciato ma scomparso dagli schermi come altre sofisticate tecnologie, essi sono protagonisti di un nuovo piccolo capitolo della guerra in Ucraina che si misura anche sulla sperimentazione di nuove tecnologie. (ilGiornale.it)

Mosca martella Kharkiv: abbattuta la torre della tv Può colpire in alto mare Il Magura V, proprio per la sua autonomia, a differenza di altri droni navali di produzione ucraina tipo il Sea Baby, può attaccare le imbarcazioni nemiche non solo in porto ma anche in movimento in alto mare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’onnipresenza dei droni che pattugliano i cieli ucraini, pronti ad attaccare in ogni momento non appena registrano un movimento di truppe o mezzi; per evitare l’occhio indiscreto dei velivoli senza pilota nemici i russi hanno rispolverato una vecchia tattica militare, una cortina di fumo in grado di azzerare la visuale a terra. (Adnkronos)

IL VIDEO. L'Ucraina mostra i droni marittimi, "la chiave per la vittoria"

L'Ucraina mostra i droni marittimi, "la chiave per la vittoria" 22 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Kiev, 22 apr. Il veicolo di superficie senza pilota (USV), sviluppato e costruito in Ucraina, è in grado di svolgere vari compiti che vanno dalla sorveglianza alle missioni di combattimento, ed è stato utilizzato all'inizio di quest'anno per affondare la corvetta russa "Ivanovets" nel Mar Nero. (il Dolomiti)