Bergamo, il monastero Matris Domini chiude dopo 751 anni: le suore domenicane trasferite in Toscana

IL GIORNO INTERNO

– Non siamo più una comunità ma una “famigliola“. I numeri sono quelli che sono, l’età avanza. E dunque, laconicamente: siamo al commiato. Una notizia di Pasqua che i bergamaschi avrebbero preferito non ricevere. Dopo 751 anni di storia chiude il monastero Matris Domini di via Locatelli, luogo che da secoli è un punto di riferimento per la comunità bergamasca. Le suore domenicane che vivono nella struttura sono rimaste solo in cinque. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

«Con rammarico vi annunciamo che la nostra comunità ha deciso di chiudere il monastero e di unirsi a un’altra comunità». Una notizia inaspettata, quantomeno al di fuori della comunità religiosa. (L'Eco di Bergamo)

Una «famigliola» È un biglietto per gli auguri di Pasqua insolito quello arrivato quest'anno dalle suore domenicane del monastero Matris Domini di Bergamo, come non ne era mai stato vergato uno in 751 anni di storia: «Con rammarico vi annunciamo che la nostra comunità ha deciso di chiudere il monastero e di unirsi a un'altra comunità». (Prima Bergamo)