Recupero crediti sulle pensioni: quando sono legittime le trattenute INPS?

Informazione Fiscale ECONOMIA

Una decurtazione tramite trattenute sull’assegno che, nel caso, si avrà fino all’estinzione del debito, con il recupero di tutti i crediti, o alla cessazione della pensione.

Recupero crediti con trattenute sulla pensione: quando l’INPS non può farlo?

Quando l’INPS è legittimata al recupero di crediti di terzi tramite trattenute sulla pensione?

Recupero di crediti con trattenute sulla pensione: dall'INPS i chiarimenti sui casi in cui è legittima la decurtazione dell'assegno. (Informazione Fiscale)

Su altre fonti

L’azione di recupero può avvenire in una delle seguenti modalità. Può essere disposto anche in seguito a fatti giuridici, come negli esempi seguenti. (QuiFinanza)

Ad esempio, non saranno più valide le richieste di trattenute provenienti da Pubbliche amministrazioni per il recupero di eccedenze stipendiali erogate a dipendenti in quiescenza Le ritenute INPS sulla pensione o sui trattamenti di fine rapporto (TFR) e fine servizio (TFS) devono essere autorizzate da una disposizione di legge o da un provvedimento dell’autorità giudiziaria. (PMI.it)

Il primo riguarda i casi di recupero crediti a beneficio di soggetti terzi, mediante trattenute sulle prestazioni erogate. Il secondo, in merito al recupero crediti erariali su sentenze di condanna della Corte dei Conti. (Proiezioni di Borsa)