Vento forte in tutto il Piemonte, le rilevazioni dell'Arpa

Cuneodice.it INTERNO

Vento forte in tutta la Granda. Le raffiche che si stanno verificando in queste ore faranno da preludio all’abbassamento delle temperature previsto per i prossimi giorni. Sulle montagne del torinese le raffiche hanno superato i 100 km/h (163,8 km/h presso la stazione Arpa di Gran Vaudala, a Ceresole Reale), ma valori notevoli sono stati registrati anche in provincia di Cuneo. La stazione Arpa del Colle San Bernardo a Garessio ha toccato i 67,7 km/h, sulla Rocca dell’Abisso i 78,1 km/h. (Cuneodice.it)

Ne parlano anche altri media

Sono arrivati addirittura a toccare quota 163,8 km/h le raffiche di vento che sin dalle prime ore della mattinata di oggi (martedì 16 aprile) hanno investito il territorio del Piemonte: nello specifico, il dato è stato registrato nella stazione Arpa di Gran Vaudala a Ceresole Reale, in Alta Valle Orco, sulle montagne del Torinese. (TargatoCn.it)

“La discesa verso il Nord Italia di una saccatura proveniente dal Mare del Nord, associata a una massa d’aria fredda di matrice artica e correnti forti, porterà ad un drastico calo delle temperature e dello zero termico“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa Piemonte (MeteoWeb)

Allertato il gruppo com unale di Protezione Civile L'assessore alla Protezione Civile di Vercelli Giancarlo Locarni ha avvisato i cittadini circa i rischi per il vento di queste ore: "NELLE PROSSIME 36 ORE SONO PREVISTE CONDIZIONI DI VENTI MOLTO FORTI AL SUOLO SUL TERRITORIO DI VERCELLI". (Prima Vercelli)

Le raffiche di vento che stanno soffiando su Novara da questa mattina stanno provocando alcuni disagi e danni in città. La strada però è stata chiusa al traffico. (La Stampa)

E’ l’ultimo bollettino emesso da Arpa Piemonte, che prosegue: “L'interazione della saccatura con l'arco alpino determinerà l'attivazione di correnti di foehn. Sono quindi attesi per la giornata odierna venti in intensificazione in montagna, anche molto forti, con estensione delle condizioni di foehn dalle vallate alpine a tutta la regione. (La Sesia | Cronaca)

Roma 16 apr. – “Va avanti il progetto pilota di Ferrovie dello Stato e Rfi che trasformerà spazi all’interno delle stazioni ferroviarie dei territori con meno di 15mila abitanti in hub polifunzionali e di pubblica utilità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)