Cancro, Elena colpita da tumore rarissimo: la cura e la rinascita

Adnkronos SALUTE

"Se guardo indietro, mi sembra di avere scalato una montagna". Elena, colpita a poco più di 40 anni da "un tumore raro tra i rari" alla vulva, riassume così la battaglia che ha combattuto e ha vinto grazie a quello che definisce "un piccolo miracolo". Un trattamento 'a fascio misto', basato su ioni carbonio e protoni, al quale ha potuto sottoporsi al Centro nazionale di adroterapia oncologica (Cnao) di Pavia, evitando l'intervento demolitivo e riappropriandosi della propria vita, anche sessuale. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un tumore raro e aggressivo Nel 2021, Elena riceve la diagnosi di carcinoma adenoideo cistico alla vulva, un tumore estremamente raro e resistente alle terapie tradizionali. (Radio Gold)

Pavia – In occasione del 22 aprile, Giornata Nazionale della Salute della Donna, volta a promuovere informazione, prevenzione e cura al femminile, arriva da Pavia la storia di Elena. Storie (Osservatorio Malattie Rare)

Adroterapia al Cnao: la storia di Elena, guarita da un raro tumore che le avrebbe tolto la vita

La storia di Elena Al CNAO, la storia di Elena, affetta da un carcinoma adenoideo cistico alla vulva e trattata al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia con fasci di ioni carbonio e protoni (Prima Pavia)