I super-yacht Sanlorenzo completano l'Ipo: valgono più di mezzo miliardo

la Repubblica ECONOMIA

A queste condizioni, l'operazione di quotazione vale 193,6 milioni di euro e poco più di 120 milioni finiscono nelle casse dell'azionista di maggioranza.

Sanlorenzo, gli yacht oltre 30 metri fanno rotta su Piazza Affari. "L'offerta - spiega la nota - ha riscontrato un forte interesse dalla comunità finanziaria nazionale e internazionale, con una richiesta al prezzo di offerta per un controvalore di circa 290 milioni da primari investitori qualificati, prevalentemente long only. (la Repubblica)

Su altri giornali

In caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, il flottante delle azioni Sanlorenzo sarà pari a 35,1% del capitale sociale della Società, e Holding Happy Life deterrà circa 20,7 milioni di azioni, corrispondenti a circa il 60% del capitale sociale totale. (Il Sole 24 ORE)

Il prezzo di offerta delle azioni Sanlorenzo è stato fissato in 16 euro, il punto più basso della forchetta di prezzo che era 16-19 euro. Le richieste al prezzo di offerta sono state pari a circa 290 milioni e sono arrivate da “primari investitori qualificati, prevalentemente long only”. (Finanzaonline.com)

La domanda proviene per circa due terzi da investitori esteri e per circa un terzo da investitori italiani. Si è infatti conclusa con successo l'offerta riservata a investitori istituzionali delle azioni ordinarie Sanlorenzo, marchio leader a livello mondiale per yacht superiori ai 30 metri, finalizzata alla quotazione delle azioni sull'Mta, segmento Star. (Milano Finanza)

Il cantiere ha sede principale ad Ameglia, in provincia di La Spezia, dove si trova il quartier generale. Viareggio e Massa sono altri poli della società, ma è dal quarto cantiere - quello di La Spezia - che escono i super-yacht che arrivano a 68 metri di lunghezza. (La Repubblica)