Redditi più alti, ma se li mangia l’inflazione. Gorle, Mozzo e Bergamo sul podio

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Più «ricchi»? Sì, ma solo sulla carta. Le statistiche certificano l’esperienza quotidiana nel far quadrare i conti del bilancio familiare: i redditi non riescono a tenere il passo della corsa dei prezzi, così il valore reale di stipendi e pensioni è sempre più eroso dall’inflazione. I nuovi dati del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) sulle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2023, e dunque riferite all’anno d’imposta 2022, raccontano la doppia velocità dell’economia anche in Bergamasca. (L'Eco di Bergamo)

Su altre testate

Quali sono le città più ricche d’Italia? Lo rivelano i dati sui redditi dichiarati nel 2023 (basati sull’anno di imposta 2022) pubblicati da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nelle prime trenta posizioni della classifica, la maggior parte dei comuni proviene dalla Lombardia, ben 17: la seconda regione più rappresentata è il Piemonte, davanti alla Liguria. (inItalia)

Anche nell’anno 2022 la maggior parte dell’IRPEF è stata versata dai contribuenti con redditi più alti, in aumento rispetto all’anno precedente. La fotografia è stata scattata dal Dipartimento delle Finanze e riguarda le dichiarazioni dei redditi 2023, relative all'anno di imposta 2022. (Informazione Fiscale)

I dati, riportati oggi (mercoledì 24 aprile) da L'Eco di Bergamo, arrivano dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, sulla base delle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2023, riferite all'anno d'imposta 2022. (Prima Bergamo)

in media un reddito di 22.806 euro. Questo è il valore del reddito imponibile Irpef, che per un lavoratore dipendente non corrisponde alla retribuzione annua lorda (Ral). Quest’ultima tiene conto, infatti, anche dei contributi Inps a carico del dipendente. (Pagella Politica)

Come si distribuiscono i redditi all'interno dei confini cittadini? L'analisi è possibile grazie ai dati sulle dichiarazioni dei redditi che annualmente pubblica il Ministero dell'Economia e delle finanze. (MilanoToday.it)

E' Montevecchia il Comune più ricco della provincia di Lecco. E' quanto emerge dai dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze relativi ai redditi italiani dichiarati nel 2023, con riferimento all'anno di imposta 2022. (Prima Lecco)