Guerra in Israele, le notizie di oggi. Due italiani arrestati al Cairo durante la marcia per Gaza

la Repubblica ESTERI

Due persone con doppia cittadinanza italiana ed egiziana,Lina Aly e Mohammed Farag, sono state arrestate al Cairo mentre manifestavano per Gaza. Lo scrive il portavoce di Amnesty International Italia. Dilaga la protesta pro-Palestina e sale la tensione in diverse università statunitensi, con decine di manifestanti filo-palestinesi arrestati. Fermi anche alla New YorkYork University. Il preside della Columbia sfiduciato dai docenti. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha fatto sapere che nei prossimi giorni aumenterà la pressione militare e politica su Hamas. “E’ l’unico modo per liberare i nostri ostaggi e ottenere la nostra vittoria”, ha detto il leader dello Stato ebraico da Gerusalemme. (LAPRESSE)

Milano, 22 apr. "Il Capo di Stato Maggiore ha visitato oggi il Comando Sud e ha approvato le prossime fasi della guerra" a Gaza, ha dichiarato il portavoce dell'esercito israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari. (il Dolomiti)

I morti nella Striscia hanno superato quota 34mila. Un'indagine dell'istituto statistico Gallup ha rilevato che il consenso alla politica israeliana a Gaza è crollato dal 50% di novembre al 36% di fine marzo ROMA – Gli Stati Uniti indagheranno sull’operato dell’esercito israeliano a Gaza per verificare se abbia commesso violazioni dei diritti umani a danno della popolazione: lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken nel corso della conferenza stampa per presentare il rapporto annuale sullo stato dei diritti umani nel mondo. (Dire)

I morti civili a Gaza, dall’inizio dell’offensiva israeliana nell’ottobre 2023, sarebbero 34mila. I feriti sono 80mila. (il Dolomiti)

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al confine con il Libano, dove si susseguono i lanci di razzi e bombardamenti tra Hezbollah e Esercito israeliano, lo scambio di droni e missili con l’Iran e gli Houthi dallo Yemen. (La Difesa del Popolo)

Esercito israeliano: approvate le prossime fasi della guerra 22 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)