Cinquant'anni di vaccinazioni, tempo di bilanci - Salus

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci Dal vaiolo alla polio, dal morbillo alla difterite. L'Oms: grazie alla profilassi 154 milioni di vite salvate Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie che un tempo mietevano vittime o causavano gravi disabilità sono state debellate o ridotte drasticamente. Vediamo allo quale è stato l’impatto delle immunizzazioni di massa sulla salute globale, basandosi sui dati di uno studio coordinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Vaccini, debellato il vaiolo, abbattuta la poliomielite, frenato il morbillo killer, ridotti notevolmente i casi di disabilità da malattie infettive: negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato un totale di almeno 154 milioni di bambini nel mondo; oltre 92 milioni di vite salvate da quello contro il morbillo da solo. (leggo.it)

Nel 2000 è stata creata Gavi, l'Alleanza per i Vaccini, che comprende l'OMS, l'UNICEF e la Fondazione Bill & Melinda Gates (BMGF) come membri fondatori, per espandere l'impatto dell'EPI e aiutare i Paesi più poveri del mondo ad aumentare la copertura, a beneficiare di nuovi vaccini salvavita e ad ampliare la protezione contro un numero crescente di malattie prevenibili da vaccino. (UNICEF Italia)

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto. (Asl Roma 1)

Durante l'adolescenza (Regione Piemonte)

Un recente studio pubblicato sulla rivista Lancet in occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni, coordinato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), mette in luce l'impatto straordinario di queste piccole ma potenti iniezioni di prevenzione. (ilmessaggero.it)

Il vaccino contro il papilloma virus, principale causa del tumore alla cervice, utile non solo alle donne, ma pure agli uomini: l’infezione, infatti, può interessare gli uomini ed essere causa di tumori anali o orofaringei. (La Provincia di Cremona e Crema)