Toscana, ritardo nei vaccini: il presidente del Consiglio annuncia azione legale contro Pfizer

LivornoToday ECONOMIA

Oltre diecimila dosi di vaccino in meno rispetto alle quasi 30mila che sarebbero dovute arrivare in Toscana tra il 18 e il 20 gennaio.

Una mancanza da parte della casa farmaceutica Pfizer che ha rallentato la campagna di vaccinazione anti Covid, costringendo l'assessore regionale alla Sanità, Simone Bezini, a sospendere le prime somministrazioni per avere la certezza di poter dare a tutti la dose di richiamo. (LivornoToday)

Ne parlano anche altri giornali

Quello che sta accadendo è frutto di un fraintendimento nel conteggio delle dosi che non è il conteggio delle fiale". "Dalla prossima settimana la fornitura del vaccino da parte di Pfizer tornerà a regime". (Alto Adige)

La combinazione di ago e siringa a basso volume deve avere un volume morto non superiore a 35 microlitri. Se si utilizzano siringhe e aghi standard, potrebbe non esserci abbastanza vaccino per estrarre una sesta dose da una fiala. (Today.it)

I vaccini, ha detto, offrono «speranza», ma i tassi di infezione devono diminuire rapidamente. Oltre a questi tre vaccini si attendono con tempi molto più lunghi anche 26,92 milioni di dosi Johnson&Johnson; 40,38 milioni Sanofi; 30,28 milioni di CureVac. (La Stampa)

Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 901.468 operatori sanitari, 327.103 unità di personale non sanitario, 137.469 ospiti di Rsa. E gli over 80? (Fanpage.it)

Ma il Commissario straordinario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, a Live #noneladurso, attacca le aziende produttrici di vaccini: "Stanno trattando 27 Paesi europei come dei poveracci. Quello che sta accadendo è frutto di un fraintendimento nel conteggio delle dosi che non è il conteggio delle fiale". (Trentino)

Al via il richiamo vaccinale Pfizer-BioNTech in Molise. Proprio oggi, 25 gennaio 2020, sono più di 300 gli operatori sanitari che riceveranno la seconda dose. (Il Quotidiano del Molse)