Luce e gas, offerte poco trasparenti: Antitrust multa due operatori e indaga su altri sei

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

In particolare l’autorità ha appena comunicato di aver chiuso 11 procedimenti senza sanzione, accettando gli impegni presi dalle compagnie.

Perché Antitrust ha anche avviato nuove istruttorie, per comportamenti molto simili, nei confronti di sei società: Visitel, Enne Energia, Ubroker, Bluenergy, Europe Energy e Ajò Energia

Inoltre ha sanzionato due operatori, aperto sei nuove istruttorie e. invitato tre operatori, tramite un intervento di moral suasion, a rendere più trasparenti le offerte ai consumatori. (Notizie - MSN Italia)

Su altri giornali

Daniela La Cava 4 agosto 2021 - 08:53. MILANO (Finanza.com). L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha annunciato di avere concluso 13 procedimenti istruttori per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. (Finanza.com)

Tra aprile e luglio è stato evidenziato un aumento medio delle bollette di luce e gas pari a +2,59%. Si riduce, invece, la spesa per le offerte monorarie a prezzo fisso (-3,64%) e per quelle biorarie a prezzo variabile (-0,74%) (Rinnovabili & Risparmio)

Da queste sono emerse importanti criticità e una generale ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero e, spesso, la previsione di oneri nascosti, impropri e non dovuti dai consumatori. (Wall Street Italia)

In tal modo i consumatori potranno conoscere il prezzo della fornitura effettiva e confrontare le offerte sul mercato libero. Quanto al gas fino a 5.000 metri cubi/anno, il mercato libero è stato più caro del 21,8%, nel servizio di tutela il prezzo medio finale è stato pari a 51 cent al metro cubo contro 62 cent nel mercato libero" prosegue Vignola (Finanza.com)

| Read More | Punto Informatico. Advertisements Loading l mercato libero di luce e gas non ha riversato sugli utenti i vantaggi auspicati, ma l’antitrust si sta muovendo per fermarne le distorsioni. (HelpMeTech)

Invece 11 procedimenti istruttori - avviati nei confronti di Enel Energia, Optima, Green Network, Illumia, Wekiwi, Olimpia-Gruppo Sinergy, Gasway, Dolomiti Energia, E.On, Axpo e Audax - sono stati chiusi accettando gli impegni presentati dalle società. (SassariNotizie.com)