SSC Tuatara è l’auto più veloce del mondo: nuovo record

Il nuovo record è stato raggiunto sulle strade del Nevada da Oliver Webb.

Tuttavia, secondo le sue parole, l’auto – che presenta un V8 biturbo da 5,9 litri – avrebbe potuto raggiungere una velocità ancora maggiore, affermando che “di sicuro avrebbe potuto fare anche di meglio.

Ovviamente, il pilota che ha guidato la SSC Tuatara verso questo incredibile record, si è mostrato entusiasta del traguardo raggiunto. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre al record di Veicolo di produzione più veloce, la SSC Tuatara ha battuto i record mondiali per:. Miglio più veloce su una strada pubblica a 313,12 mph (503,92 km/h);. Chilometro più veloce su una strada pubblica a 321,35 mph (517,16 km/h);. (Virgilio Motori)

Dalla fabbrica di Richland, Washington, usciranno solo 100 esemplari. La SSC Tuatara, 1.750 cavalli di potenza, è stata progettata da Jason Castriot, autore della Ferrari 599, tra le altre. (Corriere TV)

L’auto ha potuto raggiungere questi simili traguardi grazie a una dotazione tecnica di primo ordine. L’americana SSC si fece conoscere nel lontano 2007 quando la Supercar ultimate Aero, si fece conoscere in tutto il mondo per aver stabilito un record di velocità con 412,28 km/h. (Android News)

Grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,279 e a un telaio e una carrozzeria in fibra di carbonio, l’hypercar americana può contare su notevoli doti stradali. La SSC Tuatara è “figlia” della penna di Jason Castriota, designer statunitense con un passato alla Pininfarina e alla Bertone, che ha concepito linee “fluide” e avveniristiche. (Wired.it)

Da bambini, una delle domande più frequenti quando si volevano conoscere le informazioni di una vettura era la seguente: «quanto fa?». Vettura interamente in carbonio, equipaggiata di V8 biturbo di 5.9 litri, in grado di sviluppare 1.370 cv se alimentato a benzina con 91 ottani e 1.774 cv quando invece viene alimentato a etanolo E85. (Corriere della Sera)

Il risultato finale, che tiene la media dei due tentativi, è di 508 km/h, è ben superiore a quello della Bugatti Chiron SuperSport 300+, di 490,3 km/h, però non ripetuto. Ssc Tuatara, la storia — La storia della Tuatara, nome di un rettile neozelandese, parte da lontano: per la prima volta è stata annunciata nel 2011 come sostituta della Ultimate Aero, poi è stata presentata come concept a Pebble Beach lo stesso anno. (La Gazzetta dello Sport)