Lo sprofondamento del terreno è un problema che minaccia le città di tutto il mondo

Lo sprofondamento del terreno è un problema che minaccia le città di tutto il mondo
Libero Tecnologia ESTERI

Il mondo sta pian piano sprofondando: sembra una scena da film apocalittico, ma è davvero realtà. Si tratta di un fenomeno già molto conosciuto, il quale tuttavia sembra essere ancora sottovalutato. Rappresenta però un grave rischio per moltissime città, soprattutto quelle più affollate. Un nuovo studio fa il punto della situazione, lanciando l’allarme: ecco che cosa sta succedendo e quali sono i pericoli ai quali andiamo incontro. (Libero Tecnologia)

Su altre fonti

Un gigante dai piedi di argilla? Di sicuro, un gigante che sta “sprofondando”. Lentamente. Ma inesorabilmente. L’allarme arriva da uno studio pubblicato dalla rivista Science e rilanciato dalla Reuters: quasi la metà delle principali città cinesi soffre di livelli di subsidenza considerati «da moderati a gravi». (Avvenire)

Secondo una ricerca pubblicata su Science, la subsidenza del suolo rappresenta un pericolo per il 45% delle aree urbane cinesi, con un 16% che registra un abbassamento di almeno 10 millimetri l’anno ascolta articolo (Sky Tg24 )

Quasi la metà delle principali città della Cina sta sprofondando

La subsidenza, cioè il lento e progressivo sprofondamento del suolo, e l'innalzamento del livello dei mari dovuto ai cambiamenti climatici stanno facendo sprofondare "a ritmo moderato" (più di 3 mm all'anno) il 45% delle principali città della Cina, e "rapidamente" (più di 10 mm all'anno) il 16% di esse. (Focus)