Pacchetto Clima, l'Unione europea potrebbe vietare la vendita di auto benzina e diesel dal 2035

ilmessaggero.it ECONOMIA

"Sono solo indiscrezioni – ha commentato Acea, l'associazione Ue dei costruttori – aspettiamo la proposta"

Secondo le indiscrezioni riportate da diversi media a Bruxelles, infatti, la proposta dell'esecutivo Ue potrebbe non fermarsi a fissare i target di riduzione delle emissioni di CO2 per il 2030.

Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 secondo quanto indicato dall'Agenzia Internazionale per l'Energia tutte le nuove auto immesse sul mercato globale dovranno essere a zero emissioni entro il 2035, ha spiegato il presidente della Commissione ambiente dell'Europarlamento Pascal Canfin. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Esattamente in concomitanza con le prime partenze per godersi l’arrivo dell’estate, arriva la stangata da parte dei distributori di benzina ai consumatori: il prezzo della benzina ha raggiunto quota 1,599 euro al litro, il valore più alto degli ultimi due anni. (I-Dome.com)

I consigli per risparmiare carburante. Risparmiare sui rifornimenti di carburante è possibile. Se lo si spegne o lo si tiene in efficienza, il risparmio può essere di circa il 10% di carburante (Quotidiano Motori)

Ovviamente tutte le vetture Euro 4, se tenute in ordine secondo il programma di manutenzione non sono comunque pericolose in termini di sicurezza, ma più inquinanti in riferimento alle emissioni di CO2 (Virgilio Motori)

Il prezzo della benzina arriva a 1,605 euro al litro, mentre il diesel tocca 1,465 euro al litro, entrambe in modalità self-service. Benzina e diesel toccano infatti livelli record. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Secondo alcune indiscrezioni, nel pacchetto clima del 14 luglio, la Commissione europea starebbe pensando di programmare lo stop alle vendite delle auto a trazione tradizionale. Il 2035 potrebbe essere l'anno in cui diremo addio all'acquisto di auto benzina e diesel. (Energia Oltre)

Prezzi benzina e diesel: di quanto sono aumentati. La benzina è arrivata a costare 1,605 euro al litro, il gasolio 1,465 euro in self service. Unione Nazionale Consumatori, infatti, sostiene che in 5 mesi il pieno di benzina è aumentato di 8,20 euro e quello del diesel 7,29 euro. (Investire Oggi)