Ecco perché Pirelli è finita nella «scatola cinese»

il manifesto ECONOMIA

Pirelli. Con l'acquisizione della società di Tronchetti Provera da parte di ChemChina finisce all'estero un altro pezzo della grande industria italiana. E' l'esito di un lento declino cominciato ai tempi di Cuccia con le discutibili operazioni di Mediobanca. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Una via che, ancora una volta, porta direttamente in Cina. Un altro, l'ennesimo marchio storico dell'industria nazionale prende la via dell'estero. (Il Primato Nazionale)

Lo schema dell'operazione con la quale il colosso della chimica cinese ChemChina dovrebbe conquistare la maggioranza di Pirelli non sarebbe compatibile con la distribuzione di una maxi-cedola prima del lancio dell'offerta pubblica di acquisto (opa). (La Stampa)

Secondo gli analisti il successo dell'operazione non è scontato: se vorranno arrivare al delisting i cinesi potrebbero dover rilanciare. (Fanpage)

Quasi a sorpresa è arrivata la notizia che sta facendo discutere il web nelle ultime ore: Pirelli ha appena formalizzato un accordo con ChemChina, grosso gruppo chimico statale cinese, che dovrebbe prendere il controllo del brand italiano di pneumatici entro ... (OmniMoto.it)

Opa a 15 euro su Pirelli dopo lo stacco del dividendo. (Formiche.net)

Broker alza prezzo obiettivo a 16 euro da 14,5 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 23 mar - "L'ingresso di un gruppo cinese in Europa potrebbe essere visto come pericoloso da alcuni dei player principali e la stampa ha gia' accennato a potenziali ... (Borsa Italiana)