Al via videoconferenza OPEC+: si cerca di stabilizzare mercato su sfondo pandemia coronavirus

Sputnik Italia ECONOMIA

I Paesi dell'OPEC + ed altri produttori di petrolio che in precedenza non facevano parte dell'accordo hanno iniziato la loro videoconferenza, con al centro l'analisi e la stabilizzazione del mercato, ha rivelato una fonte in una delle delegazioni.

La Russia ritiene che per la pandemia di coronavirus la domanda di petrolio è caduta così fortemente che tutti i Paesi produttori devono unire gli sforzi per stabilizzare il mercato, ha affermato il ministro. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altri media

"Siamo ottimisti che Russia e Arabia raggiungeranno un accordo per stabilizzare il mercato", ha evidenziato. Si è aperta la riunione straordinaria dell'Opec+, appuntamento fondamentale per le sorti del mercato petrolifero affossato dal Covid-19 e dalla guerra dei prezzi iniziata un mese fa tra Arabia Saudita e Russia. (AGI - Agenzia Italia)

Sia la quotazione del WTI che quella del Brent hanno perso circa 5 dollari ciascuna rispetto al pomeriggio di ieri. Le notizie sull’accordo OPEC non sono riuscite a sollevare il prezzo del petrolio che ha ignorato le decisioni prese ed è tornato a scambiare con perdite decise ed evidenti. (Money.it)

Nel meeting OPEC di oggi, però, potrebbe davvero arrivare l’attesa svolta. La partecipazione USA sarà fondamentale. Qualsiasi accordo preso durante il meeting OPEC di oggi, hanno tuonato gli esperti, potrebbe essere messo in ombra dalle decisioni di Washington. (Money.it)

Al centro del vertice vi saranno infatti le tematiche relative alla, causata dal coronavirus, e laFrattanto, il petrolio viaggia in forte rialzo con ilche guadagna il 6% a 26,5 dollari ed ilin rialzo del 4% a 34,15 dollari. (Il Messaggero)

La descrizione dettagliata delle tecnologie da noi utilizzate è a sua disposizione nell’informativa sull' utilizzo dei file cookies e Login Automatico. Può ritirare il consenso esercitando la modalità indicata nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. (Sputnik Italia)

"Da 1,781 mbd (milioni di barili al giorno) di produzione che abbiamo segnalato nel marzo 2020, scenderemo a 1,681 mbd", ha detto Nahle, aggiungendo che il Messico ha accettato di stabilizzare il prezzo del petrolio alla riunione del Segretariato dell'Opec. (Yahoo Finanza)