Evergrande la Lehman Brothers della Cina? Ma anche no, non è ‘Too Big To Fail’ ed è Pechino che comanda, non il mercato

Finanzaonline.com ECONOMIA

Evergrande, la spina nel fianco delle obbligazioni offshore. Ma torniano alla domanda: quanto giustificato è il timore che Evergrande sia già o diventi la Lehman Brothers della Cina?

Evergrande, Lehman Brothers Cina?

“La pietra dello scandalo sembra ancora la situazione del property developer cinese Evergrande.

E sì, potrebbe (forse così sarà) esserci un effetto domino sul settore immobiliare della Cina, con implicazioni economiche

Dopotutto, Evergrande non sarebbe (forse) la Lehman Brothers cinese, definizione ripresa da diverse testate finanziarie mondiali. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il gigante immobiliare cinese ha annunciato di aver raggiunto un accordo con gli obbligazionisti per pagare gli interessi sul debito. (La Tribuna di Treviso)

Ma sono tanti gli aspetti che portano a escludere una nuova Lehman in salsa cinese se la società immobiliare, come molti ormai sono convinti, dovesse andare gambe all’aria. Evergrande invece è una società immobiliare. (L'HuffPost)

A doversi preoccupare più di tutti sono gli investitori internazionali. Il classico cerino acceso rischia di rimanere in mano a loro, agli investitori internazionali, in caso di default di Evergrande. (ilGiornale.it)

Società immobiliari in odore di default, ma anche la lista dei fornitori, con un occhio di riguardo per la carta igienica. E promette sviluppi clamorosi, decisivi per capire dove va la Cina, che è pur sempre il secondo motore dell’economia globale. (Forbes Italia)

Milano, 22 set. Lo ha detto Stefano Patuanelli, ministro dell’Agricoltura, nel corso dell’informativa al Senato sul caso della tutela del prosecco (LaPresse)

"Probabilmente i responsabili politici sosterranno la linea di fondo della prevenzione del rischio sistematico pere portare avanti un allentamento marginale per l'ambiente creditizio generale", si legge in una nota. (Teleborsa)