In Europa parte una class action da 60 milioni contro Apple

Wired.it ECONOMIA

Inoltre, non è finita: Euroconsumer, presente in cinque Paesi, sta progettando di lanciare una class action anche in Portogallo, nelle prossime settimane.

“Sfortunatamente, ciò non è accaduto con la serie iPhone 6”.

Per questo caso, Apple è stata multata per 10 milioni di euro dall’Antitrust italiana nel 2018.

“I consumatori si aspettano prodotti di qualità sostenibile, quando acquistano gli iPhone Apple”, spiega Els Bruggeman, capo del settore policy e tutela di Euroconsumers. (Wired.it)

Su altre fonti

Altroconsumo ha notificato l'atto di citazione contro Apple per le supposte pratiche di obsolescenza programmata che il colosso avrebbe messo in atto. Segnalato dall'Antitrust, il colosso americano ha ricevuto nel 2018 una sanzione di 10 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette e aggressive. (Milano Finanza)

Intelligenza Artificiale Software. Grazie alla class action avviata negli Stati Uniti, i consumatori americani sono riusciti a ottenere 500 milioni di dollari dalla big tech della Silicon Valley. (CorCom)

A essere rappresentati dall'associazione sono i proprietari dei modelli coinvolti, ovvero gli iPhone 6, 6 Plus, 6S e 6S Plus che in Italia sono stati venduti in circa 1 milione di unità tra il 2014 e il 2020. (Tech Fanpage)

A seguito delle segnalazioni inviate all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel 2018 il colosso di Cupertino ha ricevuto una sanzione di 10 milioni euro per pratiche commerciali scorrette e aggressive. (Wall Street Italia)

Altroconsumo ha notificato ad Apple l'atto di citazione con il quale ha dato il via ad una class action,chiedendo un risarcimento di 60 milioni di euro, per tutti i consumatori italiani coinvolti dalle pratiche di obsolescenza programmata riconosciute anche dalle autorità italiane. (la Repubblica)

Il risarcimento richiesto corrisponde alla cifra pagata dai consumatori per la sostituzione della batteria del dispositivo, che oscilla fra i 29 e gli 89 euro (con una media di circa 60 euro per consumatore), a seconda che abbiano beneficiato o meno del prezzo promozionale offerto durante la campagna di sostituzione delle batterie realizzata dall’azienda. (Ticinonews.ch)