Quando muori resta a me, la recensione: Zerocalcare e una splendida riflessione sulla crescita

Quando muori resta a me, la recensione: Zerocalcare e una splendida riflessione sulla crescita

Ogni volta che apriamo un fumetto di Zerocalcare ci sorprendiamo. Eppure ormai dovremmo esserci abituati alla qualità e profondità delle sue opere. Ciononostante iniziamo a sfogliare le tavole, leggere le prime vignette, e ci troviamo catapultati in un mondo intimo che riusciamo a comprendere appieno, tra un sorriso e l'altro, tra risate e lacrime, tra battute e riflessioni. Il nostro è uno stupore puro, genuino, ma insensato: perché ormai la capacità dell'autore di Rebibbia di catturarci con la sua capacità da affabulatore, di coinvolgerci nella storia e trasmetterci le sue emozioni, dovrebbero esserci ben note. (Movieplayer)

Ne parlano anche altri giornali

«La gente in piazza si è sempre menata e ha sempre preso le botte dalla guardie, ma prima le prendeva se faceva qualcosa, oggi le prende quando non fa niente». Al massimo 16enni che bloccano il Raccordo anulare o lanciano vernice sui muri. (Open)

Ed… Torino (la Repubblica)

Ecco perché ha sentito la necessità in Quando muori resta a me, il suo nuovo libro autobiografico in cui racconta tramite i fumetti il suo rapporto con la famiglia, in particolare con il padre. (Radio 105)

VIDEO | Zerocalcare svela il rapporto col padre: “Io una grande delusione: non mi piacevano la Roma e le macchine”

“Il rapporto con mio padre è stato in qualche modo silenzioso e forse monco per tanti motivi, anche per la difficoltà di comunicare che forse c'hanno anche i maschi in generale, proprio nel verbalizzare le proprie emozioni”. (Sky Tg24 )

«Mi ha smosso cose di cui non avevo mai parlato, su di me, mio padre e più in generale quelli che oggi sono i rapporti tra i maschi», dice il quarantenne fumettista di Rebibbia, che al Salone ne presenterà il risultato (Quando muori resta a me, Bao Publishing) con un incontro domani alle 15.30 all’Auditorium e tre sessioni di «disegnini», oggi alle 14, domani e domenica mattina dalle 10.30. (Corriere della Sera)

L'autore al Salone del Libro di Torino presenta il suo ultimo libro: 'Quando muori resta a me', la storia del rapporto con suo padre TORINO – È tra gli ospiti più attesi del salone del libro di Torino. (Dire)