Vaccini, allarme sugli over 60 e 70: la Regione teme per le poche adesioni

La Stampa ECONOMIA

Vaccini, tensioni e preoccupazioni (ieri sono state immunizzate 21.481 persone, 4.054 hanno ricevuto la seconda dose).

Numeri sottosoglia, proprio mentre ci si prepara a partire con un’altra categoria: i soggetti con comorbilità (da venerdì la registrazione).

Le ultime agitano la Regione e hanno un preciso rimando nell’adesione degli over 60 (finora 190 mila su una platea complessiva di 558 mila) e degli over 70 (263 mila su 450 mila). (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il monitoraggio in Piemonte permette di avere la situazione sotto controllo, mentre con le vaccinazioni combattiamo lo svilupparsi della malattia. Così l’assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati, dopo il primo caso di variante sudafricana isolato ieri in Piemonte nell’ambito del monitoraggio con sequenziamento su un campione dei test positivi. (Cuneodice.it)

A 4.054 è stata somministrata la seconda dose. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 1 milione e 246.136 dosi (di cui 382.001 come seconde), corrispondenti al 91,6% di quelle (1.360. (Novara Today)

Sono sempre molti i guariti, 802 in più rispetto all’aggiornamento di lunedì scorso, mentre i decessi scendono da 19 a 16 Carluccio Bianchi, docente di Macroeconomia dell’Upo, analizza una situazione che finalmente non è più quella di qualche settimana fa, ma che necessita allo stesso tempo di ulteriori miglioramenti. (Il Piccolo)

Il suo tampone (test ricorrente a cui si sottoporrebbe per motivi di lavoro) è stato individuato durante uno screening dal Servizio di igiene e sanità pubblica dell’ Asl Cn1, che l’ha posto all’attenzione del laboratorio dell’Istituto di Candiolo, nell’Asl To4, dove è stata sequenziata la variante L’uomo è asintomatico e avrebbe già ricevuto entrambe le dosi del vaccino. (La Stampa)