Da Cuneo a Lisbona per i 50 anni della liberazione del Portogallo dalla dittatura fascista

Da Cuneo a Lisbona per i 50 anni della liberazione del Portogallo dalla dittatura fascista
La Stampa INTERNO

Una delegazione cuneese sarà presente al Galà di Lisbona, che festeggia i 50 anni della liberazione del Portogallo dalla dittatura fascista. L’invito è arrivato dal presidente dall’associazione «25 de Abril», generale Vasco Lourenço, per contraccambiare l’incontro di Cuneo nel 2015, in occasione del settantesimo anniversario della nostra Liberazione. Allora, furono ospiti d’onore Lourenço e il comandante João Falcão De Campos, in rappresentanza dei «Capitani d’Aprile», quei numerosi militari che dettero vita, il 25 aprile del 1974, alla «Rivoluzione dei Garofani» che portò alla democrazia il Portogallo. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Il 25 aprile di 50 anni fa il Portogallo si liberava della dittatura con un colpo di Stato pacifico, democratico, poetico e soprattutto giovane. Siamo andati a trovare quelli che c’erano e che poeti, militanti e giovani sono ancora. (la Repubblica)

CARRARA – Proseguono le iniziative speciali nell’ambito della mostra fotografica “Uliano Lucas Altre voci, altri luoghi” in corso al Carmi museo Carrara e Michelangelo fino al prossimo 5 maggio. Un dialogo a cinquant’anni dagli eventi in Portogallo tra l’autore della mostra, uno dei pochi fotoreporter stranieri ad arrivare a Lisbona nelle ore fatidiche della Rivoluzione dei garofani, e l’autore di un romanzo di grande successo, in uscita con una nuova edizione “Alla rivoluzione sulla Due Cavalli. (La Voce Apuana)

La Rivoluzione dei Garofani - 50 anni di democrazia in Portogallo - Guarda il documentario completo | ARTE in italiano

Cinquant'anni dopo la storica svolta, diverse testimonianze - tra chi ha vissuto in prima persona il ritorno alla libertà nel paese lusitano e chi ne ha raccolto l'eredità - esprimono il segno profondo che quella data ha lasciato presso un intero popolo. (Arte.tv)