CORONABOND MES EUROGROUP…EUROBREAK! LIVE

Finanza.com ESTERI

pic.twitter.com/JVAwouZIZz — Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) April 6, 2020. L’ha detto chiaro MES NO, ASSOLUTAMENTE NO, E’ INADEGUATO, forse a qualche grillino è rimasto ancora un briciolo di consapevolezza.

#Eurogruppo #Eurogroupe https://t.co/KCk6MZ2oT0 — Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) April 8, 2020. «Molti ministri avevano impegni previsti nella giornata di oggi, mercoledì 8 aprile», ha detto un esponente comunitario. (Finanza.com)

La notizia riportata su altri media

Roma, Parigi, Madrid, Lisbona, Atene e altri Stati del Vecchio continente ne hanno però chiesti almeno il doppio. L’Europa decide ed è all’altezza della gravità della crisi”, esulta il ministro francese. (StartupItalia.eu)

Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito. (EuNews)

Il fondo europeo per la ripresa è stato proposto per iniziativa di Parigi e Roma. E che mostreremo il necessario spirito di compromesso, che costituisce le fondamenta della nostra Unione”, dice il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno. (L'HuffPost)

Più arduo riassumere dettagliatamente in cosa consisterebbero i coronabond tanto invocati dall’Italia e dalla Francia. La speranza di Germania e Olanda è che per fornire sostegno finanziario ai Paesi che ne hanno bisogno si possa utilizzare il Fondo salva stati (Mes), anziché un nuovo strumento di debito comune come i coronabond. (Wall Street Italia)

Eurogruppo: gli eurobond non ci sono, il Mes sì. Alla base dei continui rinvii si colloca(va)no le rimostranze dell’Italia – inizialmente anche della Spagna, con la Francia a tentare di mediare – sul ricorso al Mes. (Il Primato Nazionale)

Il Mes è un prestatore di ultima istanza per Stati in difficoltà finanziarie, secondo noi il suo uso deve essere accompagnato da condizioni. L'Italia, in Europa, si sta facendo soggiogare dall'Olanda; un Paese esperto in politiche fiscali aggressive (tutelate dalla stessa Ue) e con un pil che non è neanche la metà del nostro. (ilGiornale.it)