Secessione e Avanguardia L'arte in Italia 1905-1915

ROMA - Che cos'hanno in comune Leone Tolstoj, Giacomo Balla, Maria Montessori, Duilio Cambellotti, Edoardo Gioia e le sue gioiose fanciulle svolazzanti contro un cielo pieno di luce e di promesse? Si incontrano fianco a fianco nella mostra «Secessione e ... (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L'atmosfera culturale e artistica dell'Italia del decennio giolittiano che precede la Grande Guerra e comprende gli anni dal 1905 al 1915 è caratterizzata dall'intreccio di due fenomeni apparentemente distinti ma fortemente connessi: secessione e avanguardia ... (Inside Art)

Roma, 30 ott. (Sardegna Oggi)

- Quasi 200 opere, soprattutto dipinti firmati da alcuni dei piu' grandi artisti del primo Novecento, che ripercorrono un periodo di particolare fervore innovativo nel mondo artistico e intellettuale italiano: il decennio che ha preceduto lo ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Dipinto nel 1901 e divenuto il simbolo pittorico del socialismo è attualmente conservato al Museo del Novecento di Milano. Il quadro che vi proponiamo oggi è il capolavoro del divisionista piemontese. (Rai Arte)

31 ottobre 2014. Quasi 200 opere, soprattutto dipinti firmati da ... (Il Piccolo)

La Galleria nazionale d'arte moderna di Roma (Gnam) propone dal 31 ottobre 2014 la mostra «Secessione e Avanguardia 1905-1915. L'arte in Italia prima della Grande Guerra». (Lettera43)