Sabotaggi, spionaggio, deragliamenti: l'offensiva «segreta» di Putin in Europa

Sabotaggi, spionaggio, deragliamenti: l'offensiva «segreta» di Putin in Europa
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

Una serie di episodi. Alcuni più lontani nel tempo, altri recenti, a volte evidenti, spesso «fumosi». Con dettagli poco chiari ma tenuti insieme dalla stessa «catena», tra semplici sospetti e dettagli investigativi su probabili atti eversivi compiuti in Europa dai servizi segreti russi. Negli ultimi giorni gli allarmi si sono moltiplicati, tante «lucine» rosse si sono accese sulla mappa del continente. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

E' l'allarme lanciato da alcune intelligence europee di cui dà conto il Financial Times, secondo cui Mosca avrebbe già iniziato "a preparare più attivamente attacchi occulti, incendi dolosi e danni alle infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e tramite i suoi proxies, senza preoccuparsi di provocare vittime tra i civili". (ROMA on line)

Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta preparando "violenti atti di sabotaggio in tutto il continente", senza preoccuparsi di possibili vittime civili: lo scrive il Financial Times (Ft) sulla sua edizione online citando funzionari dei servizi di intelligence. (Il Messaggero Veneto)

Chissà se Pechino – il cui presidente ha detto a Le Figaro che intende "lavorare con la Francia e l’intera comunità internazionale" per "risolvere la crisi" in Ucraina – avrà vera convenienza a sposarla, o si rifugerà ancora in una asserita neutralità e in una generica quanto fumosa volontà di mediazione che nasconde un forte supporto economico e politico a Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I rapporti tra Europa e Russia non sono mai stati così tesi

A distanza di tre giorni dall'incendio alla Diehl Metal Applications di Lichterfelde, la fabbrica tedesca che produce i sofisticati sistemi di difesa aerea, tra cui il celebre Iris-T destinato all'esercito ucraino, la Germania si interroga se dietro al dolo si nasconda la mano di Mosca. (ilGiornale.it)

La polizia norvegese ha individuato attività di sabotaggio dell’intelligence russa nella zona occidentale del Paese, dove si trova la base navale di Haakonsvern, la più grande nel Nord Europa, oltre a importanti impianti petroliferi e di gas, centrali elettriche e altre strutture legate alla fornitura di elettricità. (L'HuffPost)

Milano, 5 mag. In primis le indiscrezioni apparse oggi sul Financial Times che prevedono attacchi di sabotaggio in tutta Europa per mano russa. (Agenzia askanews)