Gruppo VW: Herbert Diess alla resa dei conti

Automoto.it ECONOMIA

Per questo, ed anche a causa dei costi aziendali elevati generati anche dai 671.205 dipendenti censiti a fine 2019, molto maggiori dei 359.542 di Toyota, il Grupo VW vale 77,2 miliardi di euro, meno della metà rispetto ai quasi 130 attribuiti a Toyota.

Per un manager navigato e vincente come Diess, capace di far uscire indenne - o quasi - le aziende da lui guidate dallo scandalo Dieselgate, è quasi un affronto, che gli provoca l'orticaria. (Automoto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sotto questo punto di vista, anche gli analisti hanno fornito una serie di dati che confermerebbero la scarsa efficienza del gruppo. Ciò pesa inevitabilmente sulla valutazione di entrambi i marchi: Volkswagen vale 77,2 miliardi di euro, mentre Toyota 155,7 miliardi. (Fidelity News)

Volkswagen ha deciso di mettere fine a tutte le sue attività motoristiche, eliminando la Volkswagen Motorsport GmbH. Questa decisione deluderà sicuramente gli appassionati, ma l’azienda ha detto che le 169 persone che lavorano per Volkswagen Motorsport GmbH saranno integrate in Volkswagen AG nei prossimi mesi. (Autoprove.it)

2 Dic [18:56]. Volkswagen chiude il reparto corse:. tutte le risorse vanno sull'elettrico. Jacopo Rubino. . Volkswagen ha deciso di dismettere il suo reparto corse, per concentrarsi sulla mobilità elettrica. (Italiaracing.net)

Lo scorso anno, Volkswagen aveva annunciato l’abbandono dei motori a combustione interna nelle corse, concentrandosi esclusivamente sui veicoli a batteria. Con un comunicato stampa, la Volkswagen ha annunciato che si ritira dalle corse, e che il proprio reparto Motorsport è destinato a chiudere. (Periodico Daily - Notizie)

Tutto ciò, invece, conclude Hitzinger, comporta investimenti dall’entità importante che non potrà che favorire i player più grandi. In questa stessa linea di pensiero, peraltro, può essere inclusa la recentissima dichiarazione di Elon Musk sulla possibilità che Tesla possa essere soggetta a una qualche operazione di fusione con altre Case, che raccontiamo in dettaglio in questo articolo. (Automoto.it)

A questo punto abbiamo deciso di porre termine alle attività di Volkswagen nel motorsport e tutte le persone coinvolte verranno integrate in Volkswagen AG. Wilfried von Rath – Photo Credit: Volkswagen. (Metropolitan Magazine )