Non solo bagagli, ora si pesano anche i passeggeri

SiViaggia ECONOMIA

L'aumento generale dei costi di qualsiasi (o quasi) bene ha colpito tutti, comprese le compagnie aeree. I prezzi sono infatti decisamente più alti rispetto alla medie e anche i vettori sono costretti a correre ai ripari. Ed è proprio per questo che una nota compagnia aerea ha deciso di trovare una curiosa soluzione: pesare non solo i bagagli, ma anche i passeggeri. La strana idea di Air New Zealand Ad affermare quanto appena detto è la CNN che, tramite un articolo firmato da Lilit Marcus, fa sapere che questa nuova possibilità sarà attiva fino 2 luglio di quest'anno - e su base volontaria - per i passeggeri che saliranno a bordo di velivoli targati Air New Zealand. (SiViaggia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nessuna paura: non vi sarà alcun obbligo. «Scusi, signore, potrebbe gentilmente salire sulla bilancia e pesarsi?». (Corriere del Ticino)

Per ora non sussiste l’obbligo e in ogni caso il risultato della bilancia rimane anonimo (ma conservato in un database), anche se l’operazione viene caldeggiata per conoscere il peso medio dei passeggeri e regolarsi di conseguenza con il pieno all’aereo. (Lo Zoo di 105)

Durante i lockdown, infatti, le compagnie aeree hanno perso profitti importanti, e dopo la fine dell’allarme sanitario hanno lasciato a casa parecchi dipendenti oltre ad aver agito sui prezzi. (QuiFinanza)

La compagnia di bandiera della Nuova Zelanda, Air New Zealand, ha scelto di pesare i propri passeggeri come misura per ridurre i consumi di carburante, come riportato dalla CNN . L'obiettivo di Air New Zealand è ottenere una stima del peso medio dei passeggeri al fine di ottimizzare l'efficienza del consumo di carburante, che rappresenta una delle voci di costo più significative per una compagnia aerea. (Sky Tg24 )

La compagnia aerea con la mitica Koru sulla coda non rivelerà in alcun modo il singolo peso dei passeggeri che si presteranno a questo rilevamento statistico. Il test, perché si tratta solo di una rilevazione anonima, che serve a calcolare i pesi in maniera corretta sarà solo fino al 2 luglio. (Italiavola & Travel –)

«Scusi, signore, potrebbe gentilmente salire sulla bilancia e pesarsi?». Nessuna paura: non vi sarà alcun obbligo. (Corriere del Ticino)