Istat, inflazione in risalita a marzo: variazione contenuta in Liguria (+0,3%)

Bizjournal.it - Liguria ECONOMIA

A marzo l’inflazione risale leggermente, portandosi all’1,2% su base annua dallo 0,8% del mese precedente, comunque al di sotto dell’1,3% indicato nella stima preliminare. La crescita dei prezzi al consumo su base mensile risulta invece nulla. È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Istat. Contenuto l’aumento dell’inflazione in Liguria che a marzo segna un +0,3%: a Genova la variazione è del +0,5%, una tra le più basse tra i capoluoghi e grandi comuni italiani (Bizjournal.it - Liguria)

Su altre testate

DONA ORA (Aduc)

A marzo l’inflazione é tornata a crescere all’1,2% su base annua dallo 0,8% del mese precedente. Il dato scende leggermente al di sotto dell’1,3% secondo le stime. A impattare sull’andamento del prezzo del denaro, i prezzi dell’energia e del settore trasporti. (Economy Magazine)

A marzo l’inflazione ha rialzato la testa: l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, è salito dell’1,2% su base annua, da +0,8% nel mese precedente. La stima preliminare era +1,3%. (Il Fatto Quotidiano)

16/04/2024 12:8:59 373 12:8:59373 Nel corso del mese di marzo, l'Indice Nazionale dei Prezzi al Consumo (NIC) per l'intera collettività, fotografato dall'ISTAT, mostra una variazione congiunturale nulla, ma registra un significativo aumento dell'1,2% su base annua. (Il Quaderno)

In testa alla top ten delle più care d’Italia Rimini, dove l’inflazione pari al 2,5%, la seconda più alta d’Italia dopo Brindisi (+2,6%), si traduce nella maggior spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 679 euro per una famiglia media. (L'agone)