Esplosione Bargi, Littizzetto e le morti sul lavoro: 'La letterina che non avrei mai voluto scrivere'

Repubblica TV INTERNO

Link Embed https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/esplosione-bargi-littizzetto-e-le-morti-sul-lavoro-la-letterina-che-non-avrei-mai-voluto-scrivere/466983/467940 Copia Copia Esplosione Bargi, Littizzetto e le morti sul lavoro: "La letterina che non avrei mai voluto scrivere" Secondo i dati Inail nei primi quattro mesi del 2024 sono stati 119 i morti sul lavoro, mentre gli infortuni 92.711 (il 7,4 in più rispetto al 2023). (Repubblica TV)

La notizia riportata su altri giornali

Anche quando sono subappalti, esternalizzazioni, contratti a progetto a norma di legge vigente: quando insomma l’azienda madre preferisce far fare ad altri un lavoro che in origine faceva fare ai suoi. (la Repubblica)

Non si può rischiare la vita andando a lavorare e non c’è perdita più grave che scuote la coscienza collettiva. Le risposte vanno date a monte e a valle con regole chiare e controlli mirati. Quello che disturba è la demagogia di mettere sotto accusa in toto la catena dei subappalti che assolve le coscienze e non impedisce l’orrore che i morti sul lavoro aumentino. (Quotidiano del Sud)

Termoli Tratteremo, con la massima sintesi e semplicità possibile, argomenti e curiosità, legati alla nostra ed altrui sicurezza, alla prevenzione, alla conoscenza tecnica e delle normative. Al termine dell’articolo troverete i link delle puntate precedenti. (Termoli Online)

Gli eventi tragici a cui abbiamo assistito mostrano come non sempre emerga con chiarezza un colpevole: non possiamo incolpare un settore abitualmente insicuro, come si fa ad esempio quando c’è un incidente in edilizia; non la catena di appalti e subappalti; non la presenza di aziende piccole, disattente o refrattarie alle norme sulla sicurezza. (il Resto del Carlino)

La materia della salute e sicurezza nel lavoro è stata regolata in termini bipartisan e con una forte partecipazione di tutte le organizzazioni sindacali. Il Canto Libero di Maurizio Sacconi Non solo Bargi. (Start Magazine)

Il calo dei morti rispetto al numero di occupati (Pagella Politica)