Ita e Lufthansa hanno presentato nuovi impegni. Bruxelles valuterà entro il 6 giugno

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Lufthansa e Ita hanno presentato nuovi impegni alla Commissione europea per ottenere il via libera alle nozze. Lo annuncia lo stesso esecutivo Ue, sottolineando che “le parti hanno presentato impegni volti a risolvere i problemi preliminari di concorrenza” rilevati e indicando che le soluzioni proposte saranno ora valutate “attentamente”. Sotto la lente di Bruxelles vi sono in particolare diverse rotte a corto raggio che collegano l’Italia con l’Europa centrale, alcune tratte intercontinentali tra Italia e Usa, Canada e Giappone, e la posizione dominante di Ita su Milano-Linate. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

IAG, il colosso dei cieli nato dalla fusione di British Airways e Iberia, da tempo intende rilevare Air Europa. Lufthansa e ITA, certo, non sono sole per certi versi. (Corriere del Ticino)

Prossime a chiudersi le proposte che l’Unione Europea deve approvare, in tema di concorrenza, per dare nulla osta al matrimonio Ita Airways con Lufthansa (missionline)

«Il minimetro inaugurato nel 2008 a Perugia dalle amministrazioni di centro sinistra costa ai perugini 21 mila euro al giorno e il Comune finirà di pagarlo solamente nel 2037. È una struttura molto costosa che pesa sul bilancio dell’amministrazione per circa 7,5 milioni di euro l’anno, una cifra difficile da sostenere, risorse che in questi anni purtroppo non abbiamo potuto impegnare per altri servizi, come ad esempio la manutenzione delle strade, per la quale se avessimo avuto maggiore liquidità gli investimenti sarebbero stati certamente superiori». (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lufthansa ha inviato all’Antitrust Ue una risposta ufficiale alle obiezioni mosse sull’investimento in Ita Airways. (Corriere della Sera)