Berlinguer sulla tessera Pd, la questione irrisolta delle radici dem: ora i cattolici invocano De Gasperi, Moro e Anselmi

la Repubblica INTERNO

Quindi Enrico Berlinguer è finito sulla tessera del Pd. Giusto. Sono quarant’anni dalla sua morte. Ogni donna e uomo di sinistra lo porta nel proprio cuor. Ed è stato l’artefice del compromesso storico. Ma ci rappresenta davvero tutti, si chiedono i cattolici democratici. “Figura straordinaria, sia chiaro, ma è stato l’ultimo grande leader del Partito comunista”, commenta ad esempio Alfredo Bazol… (la Repubblica)

Su altre testate

«Il Pd ha un obiettivo: ricostruire un’identità forte, chiara e costruire un’alternativa alle destre». Elly Schlein, dopo il terremoto che ha travolto il Pd in Puglia, prova ad uscire dall’angolo. La segretaria ha parlato a lungo nel corso della presentazione della nuova tessera del partito: un omaggio a Enrico Berlinguer a 40 anni dalla scomparsa con sopra inciso “casa per casa, strada per strada”, un invito alla mobilitazione pronunciato nell’84 a Padova dall’allora leader comunista durante il suo ultimo comizio, poco prima di un letale malore. (Orticalab)

"Per il tesseramento 2024 ci è venuta l’idea di un omaggio, a 40 anni dalla scomparsa, a una personalità il cui impegno e la cui memoria ci ispirano: ‘Casa per casa, strada per strada’. (Secolo d'Italia)

Ed ecco che a due mesi dalle Europee, la segretaria dem chiede “aiuto” al suo predecessore più illustre: Enrico Berlinguer. Almeno sui simboli. (ilmessaggero.it)

“L'avversario è il governo e non vorrei che fosse solo un problema nostro, vorrei che fosse una responsabilità anche delle altre forze politiche” , ha detto senza mezzi termini la segretaria del Pd che continua a dirsi determinata a lavorare “testardamente sulla strada unitaria”. (ilGiornale.it)

La numero uno di via del Nazareno appare a metà volto, l’altra parte del viso si ricompone nell’immagine della nuova tessera che raffigura gli occhi che sorridono di Enrico Berlinguer e la scritta che ricordale sue ultime parole: “Casa per casa, strada per strada”. (Il Fatto Quotidiano)

Caro Merlo, ho visto che il Pd ha dedicato la tessera 2024 a Berlinguer. Non le sembra una mossa di marketing ipocrita o un’appropriazione indebita? Il Partito è oggi molto più liberale che comunista. A me pare che quegli occhi sorridenti di Berlinguer in forma di mascherina siano un marketing azzeccato per Elly Schein. (la Repubblica)