Cripto: «Nessuna crisi di sistema». Binance, però, da sola è il 62% del mercato

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo 2' di lettura La capitalizzazione delle cryptocurrencies, monitorata da Coinmarketcap, viaggiava ieri sera intorno ai 1.090 miliardi di dollari. Un po’ prima, in scia alla notizia del j’accuse lanciato dalla Sec contro Binance (cui è seguito quello nei confronti di Coinbase), la market cap era arrivata a toccare anche 1.080 miliardi. Cioè: circa 80 miliardi in meno rispetto al valore del pre-mossa ad opera di Gary Gensler. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il 5 giugno 2023 verrà ricordato come una data decisiva nel non piccolo mondo delle criptovalute? Sarà considerato l'inizio della fine di un'avventura tecnologica e libertaria o della più grande truffa dai tempi della speculazione sui tulipani? È interessante leggere i tweet dei protagonisti di questa vicenda: «Attraverso tredici accuse, sosteniamo che le... (Milano Finanza)

per una "notifica alternativa" a causa della presunta impossibilità di rintracciare il CEO di Binance Changpeng Zhao. (Cointelegraph Italia)

In seguito alle accuse della Sec i partner bancari hanno segnalato di voler mettere in pausa le relazioni con la piattaforma. Lo stop potrebbe arrivare il 13 giugno. (Milano Finanza)

In questo scenario, ecco di seguito la view del Research Team di 21Shares. Nello specifico, Binance è attualmente soggetta a 13 capi d’imputazione, ma il più grave di questi è sicuramente l’accusa di operare come piattaforma di scambio di security non registrate. (Bluerating.com)

Le criptovalute e le azioni delle società legate alle cripto e alla blockchain sono crollate questa settimana dopo che il 5 giugno scorso la SEC (la Securities and Exchange Commission, cioè l’autorità di vigilanza statunitense) ha citato in giudizio prima Binance e il giorno dopo Coinbase, le sue principali piattaforme di scambio di criptomonete al mondo, infliggendo un altro duro colpo al settore. (Morningstar)

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti sembra aver avviato una campagna di attacchi contro i crypto exchange, presentando cause civili contro Binance e Coinbase, quanto meno fino ad ora. (BorsaInside.com)