Gli emulatori di Commodore 64 e Game Boy sull'App Store

A inizio aprile 2024 Apple ha modificato alcune regole dell’App Store per gli sviluppatori e ora sono ammessi anche emulatori di giochi per iPhone e iPad. La novità riguarda il paragrafo 4.7 delle linee guida, co il quale Apple fa retromarcia sulla possibilità di proporre emulatori di console. Tra gli emulatori disponibili c’è Emu64 XL, emulatore di Commodore 64 per iPad e iPhone, utilizzabile – tra le altre cose – anche sui Mac con chip Apple Silicon (M1, M2, ecc. (macitynet.it)

La notizia riportata su altre testate

Le informazioni sono aggiornate fino ad aprile 2024, ma le politiche di Apple potrebbero cambiare nel tempo. Advertising (iSpazio)

Abbiamo già visto Bimmy per NES, e Delta per GBA, SNES, DS, N64 e altri ancora, o Emu64 X (emulatore di Commodore 64) In arrivo ora è previsto anche Provenance, emulatore di PS1 e Mega Drive, ma anche Neo Geo e vecchi Atari. (macitynet.it)

L’entrata in vigore del Digital Markets Act e del cambiamento delle linee guida di Apple ha generato un vero e proprio boom degli emulatori, che in massa si accingono adesso ad approdare ufficialmente sull’App Store di iOS. (GizChina.it )

È in arrivo su App Store per iPhone e Apple TV Provenance, un nome che gli appassionati di retrogaming ed emulazione probabilmente conosceranno molto bene: si tratta di un emulatore multi-piattaforma che permette di eseguire giochi per decine di sistemi vintage, tra cui la PlayStation di prima generazione, Nintendo fino alla Wii, SEGA dal primo Master System al 32X e tanti altri ancora. (HDblog)

Grazie agli app store alternativi e alle nuove regole di Apple per gli sviluppatori, ora è possibile portare su iPhone dei veri e propri emulatori. Diamo uno sguardo più approfondito a Delta. Come installare Delta (iPhone Italia)

Pochi giorni fa, un cambio repentino delle regole di Apple per la pubblicazione di applicazioni su App Store ha aperto uno spiraglio per tutti quei software in grado di emulare le console del passato. Non è passato troppo tempo dalla comparsa del primo emulatore, iGBA, che tuttavia è stato rimosso poco dopo, probabilmente anche a causa delle numerose critiche, essendo a tutti gli effetti nient’altro che un clone del vecchio GBA4iOS, ma pieno di telemetria e pubblicità. (NintendOn)