Protocollo d’Intesa Fiavet Lazio e Camera di Commercio di Roma

, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) 14 marzo – Promuovere la conciliazione come strumento agile, flessibile ed economico per risolvere le liti tra agenzie di viaggio e clienti: questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa siglato tra Fiavet Lazio e Camera Arbitrale di Roma, che definisce le modalità di cooperazione tra l’Associazione laziale e l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per incentivare il ricorso allo strumento conciliativo nelle controversie legate al turismo e la ricezione alberghiera.

“Con questo Protocollo la Fiavet Lazio si impegna a promuovere il Servizio di Conciliazione istituito dalla Camera Arbitrale di Roma, incentivando le proprie agenzie associate ad utilizzare tale servizio per risolvere contenziosi con la propria clientela – ha spiegato Cinzia Renzi, Presidente Fiavet Lazio – La legge italiana prevede infatti la possibilità per il nostro settore di ricorrere a procedure di conciliazione più semplici e veloci per chiudere le controversie tra imprese e clienti, e come Associazione ci attiveremo per informare e indirizzare le agenzie laziali verso lo strumento della conciliazione della Camera di Commercio favorendo soluzioni più rapide delle liti e una maggior continuità nel rapporto commerciale che lega le agenzie di viaggio e i consumatori”.

La Camera Arbitrale di Roma, istituita con lo scopo di favorire l’impiego di istituti di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione ordinaria, con il nuovo Protocollo metterà a disposizione il proprio Servizio di Conciliazione per i contenziosi che interesseranno i rapporti tra clienti e agenzie di viaggio Fiavet Lazio, esentando le agenzie associate dal pagamento delle spese di avvio delle procedure conciliative.

“Il protocollo che oggi viene siglato tra CAMERA ARBITRALE e FIAVET LAZIO è il risultato di una trattativa per la quale esprimo il mio vivo compiacimento, dimostrazione della effettiva possibilità di una collaborazione nel settore dei servizi – ha dichiarato il Dott. Roberto Polidori, Presidente Camera Arbitrale di Roma - L’accordo odierno è il risultato di un lungo percorso della Camera Arbitrale, volto alla diffusione della “cultura della conciliazione” come via maestra per la soluzione delle controversie economiche nel campo del commercio e dei servizi alle imprese ed ai consumatori. Un lavoro che passa anche attraverso una precisa scelta di strutturazione interna, volta alla diretta ed accurata selezione e formazione continua dei professionisti ai quali affidare la soluzione delle controversie. Sono certo che l’accordo odierno costituirà un vantaggioso ausilio per lo sviluppo di un settore dell’economia del Lazio di notevole importanza, nei suoi valori diretti ed indotti, quale è quello del turismo”.

La Fiavet Lazio, che con il consulente legale Avv. Federico Lucarelli si è fortemente impegnata per la realizzazione del Protocollo, si adopererà affinchè le agenzie associate introducano nei contratti di viaggio con i propri clienti stipulati a partire dal 13 marzo 2008 una clausola conciliativa che preveda per cliente ed agenzia di tentare la definizione conciliativa delle controversie presso la Camera Arbitrale di Roma, e istituirà presso la propria Segreteria un servizio di informazione, raccolta e reindirizzamento veloce delle domande alla Segreteria della Camera Arbitrale per agevolare lo snellimento e la rapidità delle procedure.
arianna palmieri
 art&fun (Leggi tutti i comunicati)
via di santa prisca 16
00153 roma (Roma) Italia