Store Electronic Systems (SES) accoglie con favore l’adozione dello standard NFC da parte di Apple ed accelera la diffusione di NFC nelle sue etichette elettroniche

Store Electronic Systems, leader globale nelle etichette elettroniche per il settore retail, plaude all’arrivo dell’ iPhone 6, dotato di tecnologia NFC. L'adozione da parte di Apple della tecnologia "contactless" di riferimento dà il supporto definitivo a NFC come lo standard di fatto per i pagamenti mobili e conferma le scelte strategiche fatte da SES circa due anni fa.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Store Electronic Systems, leader globale nelle etichette elettroniche per il settore retail, plaude all’arrivo dell’ iPhone 6, dotato di tecnologia NFC. L'adozione da parte di Apple della tecnologia "contactless" di riferimento (Near-Field-Communication) dà il supporto definitivo a NFC come lo standard di fatto per i pagamenti mobili e conferma le scelte strategiche fatte da SES circa due anni fa.
Con il lancio della prima etichetta elettronica interattiva dinamica HD dotata di tecnologia NFC nell'autunno del 2012, SES ha affermato la sua duplice visione:

• Il negozio fisico diventerà un ambiente connesso e interattivo, capace di offrire ai consumatori maggiori informazioni e servizi sugli scaffali e permettere un’ininterrotta esperienza d’acquisto multicanale;
• La tecnologia NFC, grazie alla sua superiorità ergonomica e sicurezza dimostrerà di essere la tecnologia contactless dominante per i pagamenti tramite cellulare, nella vendita al dettaglio, logistica e trasporto.
Unendosi agli altri produttori di smartphone che usano già lo standard NFC (Samsung, LG, Nokia, Motorla, Lenovo, Huawei, etc.), con l’annuncio del 9 settembre Apple dà conferma della prossima diffusione della tecnologia NFC negli smartphone (275 millioni di smartphone con NFC venduti nel 2013, ossia già il 18% delle vendite totali).
Convinta di questa duplice visione condivisa da molti distributori, SES, come leader del punto di vendita connesso, nel 2012 ha lanciato un ambizioso programma industriale e commerciale i cui risultati hanno superato le previsioni in soli due anni:
• 10 milioni di NFC-tags prodotti entro la fine del 2014;
• Quasi 1.000 negozi "full-NFC" installati in Europa e Asia, incluso un distributore leader già interamente equipaggiato con etichette NFC di SES;
• Lancio di una dozzina di progetti di innovazione riguardanti le etichette elettroniche con NFC insieme ai maggiori gruppi di retailer, clienti SES, in 3 continenti.

Con il lancio dell’iPhone 6, Apple ha appena confermato la tecnologia NFC come lo standard contactless e come una delle principali basi tecniche per l’Internet of Things (IoT). Si sono ora create tutte le condizioni per un’esplosione di applicazioni e utilizzi da parte dei consumatori basati sulla tecnologia contactless valorizzando i milioni di NFC-tag di SES già presenti nei negozi. Semplicemente sfiorando l’etichetta con lo smartphone, i consumatori avranno accesso a una grande quantità di informazioni sulla composizione, l’origine e la fabbricazione del prodotto. Saranno in grado di geolocalizzare la loro lista della spesa e ottimizzare il proprio percorso all’interno del punto vendita, trovare velocemente i nuovi prodotti che stanno cercando e gestire il carrello, ottenendo contemporaneamente premi fedeltà e risparmiando tempo grazie al self-scanning mobile. Allo stesso tempo, i retailer potranno offrire marchi, diversi servizi come il marketing constestualizzato, l’integrazione con i social media e offerte cross e up-selling integrate nei sistemi di fidelizzazione. Altri utilizzi possibili per i retailer sono inoltre in fase di sviluppo per incrementare la produttività operativa all’interno del punto di vendita (planogramma in tempo reale, ottimizzazione ‘drive’ della raccolta carrelli, identificazione veloce dell’esaurimento scorte, etc.)
La diffusione dello standard contactless NFC in tutti gli smartphone prepara la strada al negozio connesso e a una nuova era per il commercio fisico e per la collaborazione tra retailer, brand e consumatori.
Coerentemente con la sua strategia, SES è in procinto di espandere la sua capacità di produzione per diffondere l’uso dello standard NFC a tutte le sue linee di prodotto.
Thierry Gadou, CEO di Store Electronic Systems, ha dichiarato: “I team di SES, pionieri delle etichette elettroniche interattive, ricorderanno a lungo il 9 Settembre 2014. La scelta di Apple ha confermato in pieno la nostra visione e la nostra strategia industriale di integrazione su larga scala dell’NFC nelle nostre etichette. La diffusione in corso della tecnologia NFC negli smartphone e il potenziale in termini di interattività in-store del cliente sono una nuova grande spinta per l’adozione delle etichette elettroniche in tutto il mondo, in particolare nel Nord America e in Asia. Dopo il Pass Navigo o la carta di credito, che hanno introdotto la tecnologia contactless NFC nella vita di tutti i giorni, l’etichetta elettronica con NFC sarà un esempio concreto per il consumatore della rivoluzione in corso dell’Internet of Things”.

Barbara L M.
Seigradi