Luca Dal Fabbro, dai primi incarichi al ruolo di Presidente del Gruppo Iren

Luca Dal Fabbro, ingegnere e dirigente d’azienda italiano, ha iniziato la sua carriera dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Chimica a Roma e un Master in Politica Internazionale a Bruxelles. Oggi è Presidente di Iren.
-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Luca Dal Fabbro, nato a Milano l’8 febbraio 1966, è un ingegnere e dirigente d’azienda italiano che da giugno 2022 ricopre il ruolo di Presidente di Iren S.p.A. La sua carriera è caratterizzata da incarichi di rilievo nel settore energetico e della gestione aziendale.

Luca Dal Fabbro: formazione e primi incarichi professionali

Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, Luca Dal Fabbro arricchisce ulteriormente le sue competenze con un Master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et Strategiques di Bruxelles. Nel 2011 completa inoltre l’Advance Management Program del MIT Sloan School of Management di Boston. Terminato il percorso formativo, esordisce professionalmente presso aziende di prestigio come Procter & Gamble, CTIP, PriceWaterhouse Coopers, Tenaris Group e Enron Capital & Trade. Nel 2001 Luca Dal Fabbro entra nel Gruppo Enel, dove ricopre incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Amministratore Delegato di Enel Energia nel 2004.

Luca Dal Fabbro: da E.ON Italia al Gruppo Iren

Terminata l’esperienza in Enel, Luca Dal Fabbro passa a E.ON Italia: dapprima ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di E.ON Energia e successivamente viene nominato Amministratore Delegato di E.ON Italia. Nel 2014 viene nominato Presidente di Electro Power System, guidando la società verso la quotazione in Borsa Euronext a Parigi. Dal 2014 al 2019 è Consigliere di Amministrazione in Terna; nello stesso periodo ricopre anche gli incarichi di Amministratore Delegato del GRT Group a Losanna, Presidente di Tamini Trasformatori e Consigliere di Amministrazione di Buzzi Unicem. Nel 2018 Luca Dal Fabbro viene nominato Presidente di Snam e, poco dopo, assume il ruolo di Amministratore Delegato di INSO, portando l’azienda verso una nuova fase sotto la guida del Gruppo Fincantieri. Da giugno 2022 è Presidente di Iren S.p.A., e dal luglio 2023 ha espanso il suo impegno verso la sostenibilità come fondatore e Managing Partner del fondo Xenon Fidec, puntando sull’economia circolare e sulle soluzioni ambientali.