"L'Eretico - Cecco d’Ascoli" regia di Stefano Artissunch

"L'Eretico - Cecco d’Ascoli" regia di Stefano Artissunch. 8 settembre ore 22.00 - Orte (VT), Piazza della Libertà - Ottava Medievale di Sant'Egidio.
http://www.synergieteatrali.com
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Dopo il successo ottenuto al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, alla rassegna E...state ad Oriolo in provincia di Cosenza, al Templaria Festival di Castignano (AP) ed alla festa medievale di Volterra AD 1398, in provincia di Pisa, torna in scena "l'Eretico Cecco D'Ascoli" all'Ottava di Sant'Egidio, manifestazione storica giunta alla 36ª edizione, che si svolge ad Orte (VT).
L’ERETICO è un viaggio nella storia di Francesco Stabili detto Cecco d’Ascoli (1269?Ascoli /1327 Firenze), uomo di lettere e di scienze, grande precursore della scienza laica - sperimentale di Giordano Bruno e Galileo Galilei, un personaggio ancora oggi avvolto nel mistero.
Fu amico e contestatore di Dante Alighieri, frequentò Cino da Pistoia e Francesco Petrarca che di lui scrisse “il grande Ascolan che tutto il mondo alluma, per grazia dell’altissimo suo ingegno”.
La rappresentazione è un viaggio nella storia del poeta-astrologo-medico-alchimista- negromante, in cui, attraverso l’alternarsi di momenti del processo che lo ha visto protagonista a Firenze, e di flashback sulla sua vita, si evidenziano i caratteri ed i motivi che hanno portato Cecco alla persecuzione. L’obiettivo, è la ricostruzione della figura e dell’esperienza di un uomo libero e ribelle.
"L'Eretico - Cecco d’Ascoli" regia di Stefano Artissunch

Synergie Teatrali è l’associazione nata dall’incontro di attori professionisti. Il suo scopo è produrre spettacoli utilizzando l’immenso patrimonio culturale e architettonico che la Provincia di Ascoli Piceno custodisce. Synergie si propone di inserire tali spettacoli nelle stagioni teatrali nazionali.

Infoline: tel. 0775730424 e 0775779352; fax 0775730430 - http://www.synergieteatrali.com

Attori: Stefano Artissunch, Piergiorgio Cinì, Alessandro Marinelli, Giuseppe Presciutti, Alessandro Pala, Marco Fausti ed Elisa Maestri.

Synergie Teatrali
Via Ponte Oscuro 11
Tel e fax 0736-252330
info@synergieteatrali.com
http://www.synergieteatrali.com
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Massimiliano Ruggeri
 Synergie Teatrali (Leggi tutti i comunicati)
Orte Italia
ufficiostampa@synergieteatrali.com
DECAMERON e dintorni - Giovedì 13 Settembre ore 21.30 - Teatro dell’Olmo San Benedetto del Tronto DECAMERON e dintorni - Giovedì 13 Settembre ore 21.30 - Teatro dell’Olmo San Benedetto del Tronto  -  Stefano Artissunch presenta una serata di lettura ed interpretazione di novelle del Decameron di Boccaccio con intermezzi di poesie del trecento da Guido Cavalcanti a Cecco Angiolieri, da Cecco D’Ascoli a Dante Alighieri, il tutto punteggiato dalle…
L’estro di Artissunch propone le avventure del Nautilius in anteprima nazionale L’estro di Artissunch propone le avventure del Nautilius in anteprima nazionale  -  Tre settimane di teatro, 12 spettacoli, una grande qualità di proposte e un’ottima presenza di pubblico. Questo è il primo resoconto del 14° incontro internazionale dei Teatri Invisibili, rassegna teatrale in scena dal 2 al 24 settembre 2008 tra San Benedetto del Tronto…
”Don Chisciotte de La Mancha” a Monte San Pietrangeli ”Don Chisciotte de La Mancha” a Monte San Pietrangeli  -  L’ avanspettacolo è la chiave della messa in scena del Don Chisciotte de La Mancha una produzione Teatro Ventidio Basso e Synergie Teatrali in collaborazione con Amat. Tale produzione è affidata all’attore regista Stefano Artissunch, ormai divenuto punto di riferimento nelle Marche quando si…
Rodi&Ridi al Palafolli con Stefano Artissunch Rodi&Ridi al Palafolli con Stefano Artissunch  -  Prosegue con successo la rasegna di teatro comico del PalaFolli di Ascoli Piceno “Rodi&Ridi”. Il prossimo appuntamento vedrà in scena Stefano Artissunch con un recital sul Decamerone di Giovanni Boccaccio che mescola prosa, danza e clownerie, il tutto punteggiato dalle musiche originali mixate…
Don Chisciotte di Artissunch ad Offida (AP) Don Chisciotte di Artissunch ad Offida (AP)  -  Grande attesa questa sera al Teatro Serpente Aureo di Offida (AP) per la messa in scena del Don Chisciotte de La Mancha di Stefano Artissunch. In occasione della rassegna “Teatro della Parola”, va in scena “Don Chisciotte de La Mancha”, nuovo spettacolo prodotto dal Teatro Ventidio Basso e Synergie…
Loading....