Utente: Anonimo

Germania: nuovo contratto tra Air Liquide e Bayer MaterialScience

http://www.airliquide.it
Air Liquide investe 100 milioni di Euro in Renania Settentrionale-Vestfalia.
Milano, 04/06/2012 (informazione.it - comunicati stampa - economia) Air Liquide ha appena siglato un contratto a lungo termine per fornire grandi quantità di idrogeno e monossido di carbonio a Bayer MaterialScience. Per soddisfare le esigenze di questo cliente, Air Liquide investirà circa 100 milioni di Euro in un'unità per la produzione di idrogeno e monossido di carbonio presso il sito di Chempark Dormagen, uno dei più grandi parchi industriali chimici in Europa, vicino a Colonia in Renania Settentrionale-Vestfalia.

Questa unità all'avanguardia sarà progettata e costruita presso il sito del cliente dai team di Ingegneria e Costruzione di Air Liquide. La sua messa in servizio è prevista nel 2014.

Questi gas verranno usati per la produzione di polimeri, necessari per produrre i poliuretani utilizzati per la realizzazione di sedili in schiuma ad alta resilienza, ruote elastometriche durevoli, adesivi ad alte prestazioni, ecc. Bayer MaterialScience è tra i maggiori produttori di polimeri a livello mondiale. Il Gruppo Bayer è tra i principali clienti di Air Liquide da molti anni, con contratti in 8 paesi.

Guy Salzgeber, Vice-President North and Central Europe e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, commenta: "Siamo molto felici di questo nuovo accordo a lungo termine in Germania con il Gruppo Bayer. Questo importante investimento è un'altra importante tappa nella partnership a lungo termine che si è sviluppata tra le nostre due aziende nel mondo.
Questa nuova unità produttiva ci darà l'opportunità di rinforzare il nostro posizionamento in questo dinamico bacino industriale, in particolare nei settori della chimica, del petrolio e del gas. La Germania è uno dei pilastri chiave del Gruppo in Europa con circa 300 milioni di Euro di investimenti in nuove unità produttive nel corso degli ultimi 3 anni.”

Tony Van Osselaer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Bayer MaterialScience AG, Head of Industrial Operations, afferma: "Questo investimento di Air Liquide ci offre la garanzia dell'approvvigionamento di materie prime per la nostra unità TDI di grandi dimensioni a Dormagen. Siamo felici di avere come partner Air Liquide, che mette a nostra disposizione la sua tecnologia all'avanguardia."

Air Liquide in Germania
ha 4.000 dipendenti e serve circa 350.000 clienti. È presente nel paese dal 1971 e attualmente gestisce 42 siti industriali nelle regioni chiave.
Air Liquide Germania inoltre è molto attiva nell'implementazione di progetti relativi all'energia basata su idrogeno: quattro stazioni di riempimento di idrogeno sono già state messe in servizio nel paese.

La Business Line Large Industries di Air Liquide
offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente. I suoi principali clienti sono aziende dei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Nel 2011 il fatturato ha raggiunto 4.585 milioni di Euro.

Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con 46.200 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova per favorire il progresso, al fine di realizzare una crescita dinamica ed una performance regolare.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, tenendo fede al suo impegno nella Responsabilità Sociale e nello Sviluppo Sostenibile. Nel 2011, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 14,5 miliardi di euro, dei quali oltre l’80% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2010, un giro d'affari di 691 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Patrick Jozon, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti:
Air Liquide Italia
Via Capecelatro 69
20148 Milano

Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
Air Liquide
Italia
francesca.ficca@airliquide.com
024026513
Allegati
Non disponibili

Consulta le schede di ...