Arthur D. Little prevede cambiamenti significativi nella catena del valore e nella condivisione dei profitti per il mercato dell'aviazione commerciale entro il 2035

LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Arthur D. Little (ADL) ha pubblicato oggi un nuovo importante rapporto sul futuro del mercato dell'aviazione commerciale. Il rapporto prevede che il settore cambierà di più negli anni da qui al 2035 rispetto agli ultimi 80 anni. Ciò avrà un impatto sulle compagnie aeree, i produttori di aerei e i fornitori di infrastrutture in termini di business e modelli operativi, guidati dalla evoluzione della domanda, dalle innovazioni tecnologiche e dai cambiamenti normativi.

Sulla base di un’analisi di oltre 130 trends e 15 megatrends, tra cui la personalizzazione di massa, nuove competizioni tra gli OEM, fornendo aerei-as-a-service e modalità come droni a corto raggio e iperveloci, il rapporto sul settore Avio 2035 di ADL delinea cinque potenziale scenari:

1. Scenario di base – snelli tramite l'automazione. L'intera industria migliora i margini attraverso tecnologie quali analytics data, intelligenza artificiale e robotica che permettono una maggior automazione.

2. Aviazione come Oligopoli. L'industria è strutturata intorno ad un insieme di global champions in ogni settore dell’ecosistema, con consolidamento che consentirà loro di monetizzare le scarse risorse.

3. Aviazione come Utility. I regional champions dominano, ma sono limitati da fattori di regolamentazione della domanda, da prezzi e proprietà, in modo analogo al settore delle utility. La forte regolamentazione ambientale limita il fatturato totale dell'industria, ma contiene la concorrenza.

4. Aviazione come Servizio. Le compagnie aeree sono indebolite e diventano operatori “white label”. Gli operatori a monte e a valle acquisiscono valore integrandosi verticalmente , controllando l'accesso ai clienti o gestendo le risorse limitate.

5. Aviazione come Grande Magazzino. Le compagnie aeree mantengono il controllo dei clienti, ma i loro marchi scompaiono in quanto i posti volo sono monetizzati da terzi. Le flotte sono gestite con “aerei-as-a-service” providers.

Mathieu Blondel, Partner presso Arthur D. Little, spiega: "entro il 2035 la nostra analisi prevede che vedremo un'industria dell'aviazione commerciale fondamentalmente diversa, con numerosi potenziali cambiamenti di posizionamento, ricavi e margini delle compagnie aeree, dei fornitori di aeromobili e dei fornitori di infrastrutture. I cinque scenari riportati nel nostro report evidenziano come il “viaggio possa essere non agevole”, pertanto le aziende dell'intera industria aviaria devono agire ora se vogliono garantirsi un “atterraggio sicuro” che permetta di cogliere le opportunità e di mitigare i potenziali rischi."

Il rapporto sottolinea inoltre che la tecnologia, come connettività, sicurezza informatica, blockchain, intelligenza artificiale e automazione avrà un forte impatto a livello di ecosistema, consentendo mosse lungo la catena del valore e la reinvenzione di modelli operativi e di generazione di ricavi.