MART ROVERETO: LA COSCIENZA DEL VERO. Capolavori dell'Ottocento da Courbet a Segantini

fino al 3 aprile 2016
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Domenica sera chiuderanno i battenti della mostra "La coscienza del vero", che ha riportato l’Ottocento al Mart. Nell'ultimo giorno di apertura, inoltre, l'ingresso al Museo sarà gratuito, come tutte le prime domeniche del mese.
Un'occasione imperdibile per incontrare i capolavori di Courbet, di Segantini e degli altri maestri dell’800.

Il pubblico
Inaugurata lo scorso 4 dicembre, in poco più di cento giorni La coscienza del vero è stata visitata da 40 mila visitatori.

Nella giornata di domenica 3 aprile, ultimo giorno di mostra, alle ore 15 sarà possibile partecipare alla visita guidata condotta da un mediatore del Museo. Costo: 2 euro a persona, senza prentoazione.
Nello stesso orario, negli spazi dell'Area educazione, bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni potranno partecipare al workshop "Costellazioni mobili". Costo: 3 euro a bambino. Prenotazione consigliata a [email protected]


La stampa
La coscienza del vero è stata seguita dai giornalisti delle maggiori testate, tra le quali:
Domenica (il Sole 24 ore), La Lettura (Corriere della Sera), Il Giornale dell'Arte, La Stampa, L'Avvenire, Il Piccolo, Il Resto del Carlino, Antiquariato, Arte.it, Arte.Sky.it, Exibart, Artribune, Hestetika, Collezionare, F;
i locali: L'Adige, Il Corriere del Trentino, Trentino, Alto Adige, Il Mattino di Padova, Il Corriere del Veneto, Il Resto del Carlino-Ferrara;
e da diverse trasmissioni televisive, come Applausi (Gigi Marzullo) e Memo – RAI5.

Ha scritto lo storico dell’arte Ferdinando Mazzoca sul domenicale del Sole 24 Ore: "una mostra spesso sorprendente per la qualità delle opere presentate e l’intelligente efficacia degli accostamenti […] i numerosi e prestigiosi prestiti di capolavori, mai o poco visti, la rendono davvero imperdibile”.


La mostra
Con La coscienza del vero il Mart intende indagare alcuni momenti della cultura figurativa ottocentesca, nella stagione compresa tra il Romanticismo e l’Impressionismo, ovvero fra il 1840 e il 1895, anno della prima Biennale di Venezia.
In mostra circa cento opere provenienti da prestigiose raccolte pubbliche e private o appartenenti alle Collezioni del Mart. Spiccano i lavori di maestri indiscussi come Gustave Courbet, Giovanni Segantini, Francesco Hayez, Giovanni Boldini e Franz von Lenbach, ma anche Carlo Bellosio, Mosè Bianchi, Giustiniano degli Avancini, Alessandro Guardassoni, Pompeo Marino Molmenti, Eugenio Prati, Giuseppe Tominz.


Mart Rovereto

Orari
mar-dom 10-18
ven 10-21
lunedì chiuso

Tariffe
Intero 11 euro
Ridotto 7 euro
Gratuito fino a 14 anni
Gratuito per tutti ogni prima domenica del mese


MART ROVERETO
Corso Bettini 43, 38068
Rovereto (TN)
T 0464 438887
Numero verde 800 397760
[email protected]

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili