Proclamazione sciopero scuola giorno 24 e 25 febbraio

per i buoni pasto, per l'invio nelle scuole di psicologi per l'eventuale bisogno del Personale Scolastico, per estensione del Lavoro Usurante a tutto il Personale scolastico e per la modifica del contratto dei Docenti Inidonei
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Con la presente la Confederazione C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) Comparto Scuola, proclama uno sciopero di tutto il personale DOCENTE e ATA, a Tempo Determinato e Indeterminato, delle scuole Pubbliche -Comunali e Private, per le intere giornate di Venerdì 24.02.2023 e Sabato 25.02.2023, la Confederazione C.S.L.E Comparto Scuola, con la presente proclama giorni due di sciopero chiedendo l’attribuzione dei buoni pasto a tutto il personale scolastico, già articolato da varie sentenze (Cassazione Civile Ord. Sez. L Num. 22985 Anno 202 - Sent. Sez. L Num. 7427 Anno 2016 ), inoltre si ri ricorda che i dipendenti del Miur -Usr e Usp usufruiscono del beneficio.

La nostra Confederazione CSLE inoltre richiede la presenza sita in sede di ogni scuola , di un professionista del lavoro, come la figura dello psicologo. Il tutto può essere legato a rilevare lo stress correlato al lavoro , che molto poco viene identificato. La valutazione del rischio da stress lavoro correlato, in Italia, è normata dal D.Lgs.81/08 e s.m.i.. L'obbligo impone ai datori di lavoro la valutazione di questo rischio al pari di tutti gli altri, in seno al recepimento dell'Accordo europeo. Lo stesso articolo 28 dlgs 81/2008: oggetto della valutazione dei rischi. La valutazione dei rischi è un obbligo non de legabile, al quale il datore di lavoro deve assolvere per stimare i rischi della sua attività e adottare misure preventive, tutelando i lavoratori dai rischi a cui possono essere esposti.

Docenti inidonei ( gli invisibili) .Parliamo di una categoria ben precisa , i Docenti inidonei, ossia coloro che per varie patologie non possono essere collocati nelle classi , ma svolgono attività e altri ruoli negli Istituti scolastici. Persone di cui non si parla mai , persone quasi sconosciute ( loro malgrado) ma esistenti . Docenti ai quali hanno fatto un ben preciso CCNL scuola , secondo la nostra Confederazione CSLE peggiorando la loro situazione. Docenti a volte " abusati" dai vari D.S. ,che traggono dal loro contratto firmato , varie stranezze per i loro ruoli in ambito scolastico. Interpretano il CCNL come vogliono, a volte facendoli sentire così come riferitoci " GLI INVISIBILI" .La nostra Confederazione CSLE ha deciso di fare venire alla luce tutto questo.

Si deve assolutamente parlare di loro ,riguardando il contratto e cambiarlo. Diamo finalmente voce ad una categoria che ha i pieni diritti di essere presa in considerazione . I Docenti inidonei per la nostra Confederazione CSLE devono riacquistare la loro dignità di Docente professionale. Per quanto si esposto si procede a fare valere i propri diritti incidendo uno sciopero che coinvolga tutto il personale docente, ata, di ruolo e non.

Inoltre si richiede l’estensione del lavoro usurante ai Docenti di scuola Secondaria di I° e II° e al personale Ata ,in quanto le misure e le valutazioni che hanno portato a questo beneficio delle Maestre d’asilo e a quelle delle scuole primarie devono essere applicabili anche al resto del personale. Così facendo si crea discriminazione, cosa che la Costituzione non ammette.

1. Richiesta dei buoni Pasto.
  2. Inoltro di una figura professionale in qualità di Psicologo.
  3. Modifica del contratto dei Docenti Inidonei.
  4. Richiesta di estensione del Lavoro usurante a tutto il personale della Scuola.
Presidente Confederale Labate Antonio
Confederazione C.S.L.E.
via armando diaz n.8
80134 Napoli Italia