Previsione da Centro Meteo Italiano.it: da Domenica 4 marzo fase più instabile e fredda

Da Domenica peggioramento del tempo con temperature in calo, le quali ritorneranno su valori più adeguati al periodo in corso.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

 

L’odierna fase di bel tempo con temperature da Primavera inoltrata continuerà fino alla giornata di Sabato, quando poi la struttura di alta pressione comincerà a cedere. L’anticiclone delle Azzorre determinerà i suoi massimi sull’Atlantico portoghese, mentre un’altra cella altopressoria si evolverà in sede scandinava. Di seguito l’Italia diverrà vulnerabile agli ingressi perturbati.

Domenica 4 Marzo la diminuzione della pressione atmosferica lascerà le correnti atlantiche penetrare nel Mediterraneo centrale, determinando una iniziale instabilizzazione delle condizioni meteorologiche sull’Italia. I cieli tenderanno a divenire irregolarmente nuvolosi con le prime piogge anche sotto forma di rovescio che toccheranno in particolare il Triveneto, l’Emilia Romagna la dorsale Appenninica ed il Medio-Basso Adriatico. Il calore ammassato e l’insolazione ormai sufficientemente intensa permetteranno l'arrivo dei primi temporali diurni sui rilievi, tipiche manifestazioni della Primavera.

Domenica il cambio di circolazione determinerà l'inizio di una fase più fredda ed instabile; le temperature cominceranno a scendere e, nel corso della prossima settimana, si porteranno su valori più consoni alle medie stagionali.

La prossima settimana ci sarà un peggioramento più organizzato del tempo che tenderà ad abbracciare gran parte della Penisola e che, verso la giornata di Giovedì 8 Marzo, potrebbe sfociare in una fase di forte maltempo sulle regioni meridionali. Da stimare anche il possibile arrivo di masse d’aria fredda dall’Europa Centro-orientale che potrebbe acuire l’entità della flessione termica attesa verso la fine della prima decade di Marzo.

Ancora oggi ci sono delle incertezze sulla collocazione del minimo al suolo e quindi sull’intensità e la dislocazione delle precipitazioni attese nel corso della prossima settimana.

Sicuramente, però, le temperature molto miti di questi giorni lasceranno spazio a valori molto minori e ad una maggiore dinamicità atmosferica.

Continuate, quindi, a tenervi aggiornati visitando la nostra pagina Meteo Italia.

Per maggiori informazioni
Contatto
Ivonne Carpinelli
Centro Meteo Italiano
Via Nizza 154
00198 Roma Italia
[email protected]
06 8552675
Ufficio Stampa
Ivonne Carpinelli
 Centro Meteo Italiano (Leggi tutti i comunicati)
Via nizza 154
00198 Roma Italia
[email protected]
06 8552675