A Cavriago (RE) 40° appuntamento di invito alla lettura per adulti con musica dal vivo

"Felice chi legge" del Teatro dell’Orsa, giovedì 1 dicembre 2016, alle ore 20.30.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) In arrivo il 40° appuntamento di invito alla lettura per adulti con musica dal vivo realizzato al Centro Cultura Multiplo di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.

Molto più di un semplice gruppo di lettura: una vera e propria esperienza culturale comunitaria che il Teatro dell’Orsa ha ideato e porta avanti ormai da sei anni e che, nel tempo, ha prodotto una bibliografia composta da più di mille titoli che spaziano dai classici alle nuove uscite, dalla poesia alle biografie, fino agli albi illustrati. 

Felice chi legge, questo l’attuale nome della proposta (in origine chiamata Il libro di tutte le cose), è un attesissimo appuntamento che accende il piacere dei libri e delle storie per tutti: «Parole e note, suggerimenti e visioni. Un tempo sospeso nel tempo. Un modo per disobbedire ai telecomandi, per ritrovarsi e ritrovare abbecedari di memoria e immaginazione», sintetizza Monica Morini, ideatrice del progetto assieme alla scrittrice Annamaria Gozzi.

«Felice chi legge» aggiunge Bernardino Bonzani, che partecipa alla realizzazione dell’evento, «è molto di più di un reading teatrale. È un’occasione per condurre il pubblico all’incontro di autori e brani letterari uniti da un filo rosso. Ogni serata porta un nuovo tema, un nuovo sguardo, accende nuove intermittenze e produce nuovi consigli di lettura. Il pubblico è felice di partecipare perché, in una visione circolare, a ognuno è dato di portare un contributo di ricerca, di memoria, di un libro amato. Felice chi legge moltiplica gli incontri con i libri, a volte inaspettati, a volte già conosciuti, ma riletti sotto una nuova luce. Il merito di aver costruito questa formula originale va a Monica Morini ed Annamaria Gozzi, che con la narrazione avvicinano gli spettatori a godere della bellezza dei brani scelti. Le letture vengono sostenute e amplificate dalle musiche eseguite dal vivo al pianoforte da Claudia Catellani. Tra i materiali che vengono portati alla visione del pubblico, spesso ci sono anche frammenti di film che vengono proiettati e si collegano ai temi della serata». 

Il prossimo appuntamento, il 40° della serie, è in programma giovedì 1 dicembre alle ore 20.30, come sempre al Centro Cultura Multiplo di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.

Il titolo dell’incontro è preso a prestito dall’ultimo libro di Beatrice Masini  I nomi che diamo alle cose, «per leggere e suggerire romanzi, fiabe e  incanto, dai Grimm a Bucay: la letteratura che serve alla vita».

Il progetto proseguirà giovedì 12 gennaio, con uno sguardo sulla vita e le esistenze di poetesse del Novecento ed oltre.

Felice chi legge è  parte del progetto  Il teatro dei libri, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna - Assessorato Cultura. All’interno de Il teatro dei libri vive anche Libero chi legge, proposta rivolta alle scuole, pensata per ragazzi dai dieci ai quattordici anni, realizzata da tempo con successo nelle biblioteche di Modena e Reggio Emilia. 

Il Multiplo è in via della Repubblica 23 a Cavriago (RE). L’ingresso è libero e gratuito.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.


Ufficio stampa Teatro dell’Orsa
Michele Pascarella - 346 4076164 - michelepascarellateatro@gmail.com
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili
Al Cinema Tiberio di Rimini, domenica 6 dicembre alle ore 20.30, primo appuntamento con la rassegna La Grande Luce con "Calvario" di John Michael McDonogh  -  Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) è in programma domenica 6 dicembre alle ore 20.30 (ingresso unico € 3,00) il primo appuntamento con la rassegna La Grande Luce,…
Notte di Note: un aiuto dalla musica popolare per le popolazioni colpite dal sisma - Sabato 10 settembre 2016 alle ore 20.30 Notte di Note: un aiuto dalla musica popolare per le popolazioni colpite dal sisma - Sabato 10 settembre 2016 alle ore 20.30  -  L'associazione Pizzicarms, in collaborazione con l'A.S.D. Centro Ippico FonteVivola Ranch, organizza il concerto di musica popolare del centro-sud Italia dei Ladri De Kaine. Il concerto consentirà di raccogliere fondi da…
Quando m’innamoro… in duo - Franco Ambrosetti e Dado Moroni al Teatro Duse di Genova Lunedi 8 febbraio 2016 ore 20.30 Quando m’innamoro… in duo - Franco Ambrosetti e Dado Moroni al Teatro Duse di Genova Lunedi 8 febbraio 2016 ore 20.30  -  Due spettacoli che raccolgono i più grandi successi del compositore ligure (oggi anche produttore), portati in auge negli ’60 e ’70 da artisti come Mina, Fred Buscaglione, Don Marino Barreto Junior, Bruno Martino, Bruno Lauzi, Johnny…
Al Teatro della Tosse di Genova "Le principesse del secolo presente" del Teatro dell’Orsa, Domenica 27 novembre 2016 alle 16 Al Teatro della Tosse di Genova "Le principesse del secolo presente" del Teatro dell’Orsa, Domenica 27 novembre 2016 alle 16  -  Domenica 27 novembre alle ore 16 al Teatro della Tosse di Genova andrà in scena C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa, spettacolo del Teatro dell’Orsa interpretato da Monica Morini, con la musica…
CAPODANNO DELL’EMILIA con concerto dei SISMICA, cenone e dj set giovedì 31 dicembre 2015 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re) CAPODANNO DELL’EMILIA con concerto dei SISMICA, cenone e dj set giovedì 31 dicembre 2015 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re)  -  Il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) è pronto per il «Capodanno dell’Emilia», una grande festa giovedì 31 dicembre 2015 con cenone su prenotazione dalle ore 20.30, concerto dei Sismica…
Loading....