Città di Joensuu: oggi 200 città faranno sventolare le bandiere in una dimostrazione concertata di unità

Un’iniziativa partita “dalla base”, la città finlandese di Joensuu, ha riunito varie città di 22 nazioni dell’Unione Europea in un’espressione di unità, pace e libertà.
JOENSUU, Finlandia, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Oggi, le bandiere europee sventolano sui municipi di oltre 200 città del continente o sono esposte in altri modi. Amsterdam, Bonn, Helsinki, Ljubljana e Riga sono alcune delle città che partecipano all’iniziativa.

La campagna, iniziata solo tre settimane fa da Joensuu, situata al confine tra la Finlandia e la Russia, ha guadagnato rapidamente slancio e sostegno.

“Abbiamo ritenuto che fosse venuto il momento di issare la bandiera e parlare ad alta voce per conto dell’Europa che appartiene a tutti noi – è troppo preziosa per lasciare che si disgreghi”, spiega Kari Karjalainen, sindaco di Joensuu.

Sventolare la bandiera dell’Europa

Oggi, ogni città che partecipa all’iniziativa isserà la bandiera europea sul municipio o la esporrà in un altro modo. Le foto dell’evento saranno pubblicate sui siti web delle città partecipanti e sui social media con l’etichetta #WeAreEurope.

Il sito web della campagna (connectingeurope.eu) presenta una mappa dell’Europa che identifica tutte le città partecipanti.

Le città partecipanti appartengono a varie nazioni: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

Secondo Kari Karjalainen, il movimento nato con questa iniziativa probabilmente non cesserà.

“Tutto si è mosso così velocemente che ancora non sono stati preparati specifici piani. La portata della risposta positiva alla nostra iniziativa mostra che non siamo i soli preoccupati di ciò che sta accadendo in Europa e che vogliono agire per difendere i valori per noi così preziosi. C’è una chiara richiesta di questo tipo di movimento che parte “dalla base”, e la rete Connecting Europeans potrebbe ben servire come piattaforma per un’iniziativa ancora più importante.”

www.connectingeuropeans.eu

facebook.com/connectingeuropeans

Twitter @joensuucalling

#WeAreEurope

È possibile scaricare grafica dal sito www.connectingeuropeans.eu/media

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2016

Città di Joensuu
Kari Karjalainen
Sindaco di Joensuu
Tel. +358 400 827357
o
Janna Puumalainen, (Dr)
Responsabile rapporti internazionali
Tel. +358 50 5115028
[email protected]
o
Heikki Hakala
Consulente comunicazioni, team addetto ai media
+358 40 5120146
[email protected]
o
Servizio per i media: [email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti