Cronache Pongistiche Sardegna del 17 settembre 2014

Il primo modulo si è svolto nello scorso week – end; il prossimo è previsto nella prima decade di ottobre. Otto aspiranti stanno prendendo parte al corso d aggiornamento e formazione dei tecnici sportivi, di abilitazione per il primo livello
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Anno VI. Comunicato n. 4 del 17 settembre 2014

A GUSPINI SONO LE SQUADRE DEL SARRABUS A METTERSI MAGGIORMENTE IN MOSTRA

L’inizio dell’attività agonistica giovanile ha anticipato di un giorno l’apertura dell’anno scolastico. Libri di testo e racchette andranno a braccetto con le promesse del tennistavolo isolano che a Guspini hanno avuto modo di oliare movimenti e articolazioni.
I due club del Sarrabus, Ad Muravera TT e Asd Muraverese TT, con i fatti hanno dimostrato di avere una marcia in più. Il sodalizio presieduto da Luciano Saiu ha conquistato tre podi con Marco Nieddu (Giovanissimi maschile), Giulia Zucca (Giovanissimi Femminile) e Sara Congiu (Ragazzi Femminile). Nella sponda Muraverese Aurora Piras domina negli Allievi femminile e poi si conferma anche nella prima uscita stagionale riservata ai quinta categoria in rosa. Medaglie d’oro anche per il marcozziano Marco Poma (Ragazzi maschile), per il padrone di casa Gioele Melis (allievi maschile) e per Claudio Rossi de La Saetta Quartu, primo negli juniores maschili.
Ottima l’organizzazione da parte dei volenterosi dirigenti del TT Guspini che hanno l’intenzione di ampliare il loro raggio d’azione cercando di iniziare soprattutto nuovi bambini alla disciplina.
E per il sodalizio presieduto da Mauro Tuveri, domenica 21 settembre nuovo banco di prova con l’organizzazione del Torneo Regionale Open 2014. A partire dalle 10 si alterneranno sui tavoli i Top 1601 – 4000 maschili; gli over 300 femminili. Nel pomeriggio i Top 1- 1600 maschili e i top 1- 300 femminili.

GIOVANISSIMI MASCHILI

Cinque partecipanti in un divertente tutti contro tutti. Alla fine emerge il favoritissimo Marco Nieddu del Muravera, abile a fare suoi tutti gli incontri a disposizione chiusisi sempre con perentori 3-0. Il secondo e terzo posto sono targati Marcozzi con Thomas Cinus e Gabriele Meloni. Seguono Nicolò Loi del Muravera e Davide Pio Sini del Santa Tecla Nulvi.

GIOVANISSIMI FEMMINILE

Girone unico anche in questa categoria con Giulia Zucca del Muravera che le vince tutte e senza mai perdere un set. Alle sue spalle la compagna di squadra Serena Anedda e Rita Franzò, altra bambina della scuderia allenata da Francesca Saiu. Completano la classifica Rossana Antonella Ferciug e Valeria Sechi entrambe del Santa Tecla Nulvi.

RAGAZZI MASCHILE

La tenzone è a cinque ma la risolve a punteggio pieno Marco Poma. L’atleta della Marcozzi deve fare gli straordinari nel match decisivo che l’ha visto opposto al suo compagno di squadra Edoardo Loi sul quale ha prevalso al quinto set dopo che si è trovato anche in svantaggio per 2 a 1. Loi ovviamente si è classificato alle sue spalle precedendo l’atleta del TT Guspini Francesco Broccia, Marco Cocco della Muraverese e l’altro marcozziano Giaime Porcu.

RAGAZZI FEMMINILE

Nel poker di iscritti fa la differenza Sara Congiu, fresca di utilissimi esercizi pongistici con lo staff della nazionale italiana giovanile. La piccola del Muravera non lascia nemmeno una briciola alle sue avversarie, compresa la sua conterranea e compagna Viola Viviani che si guadagna la piazza d’onore. Francesca Saiu del TT Decimomannu segue a ruota, mentre il quarto posto è per Lorena Ana Maria Ferciug del Santa Tecla Nulvi.

ALLIEVI MASCHILE

Due gli iscritti che si giocano il podio in una sola partita. Cristiano Melis del TT Guspini prevale su Michele Saiu del Decimomannu (3-1).

ALLIEVI FEMMINILE

Tre in lizza. Ad Aurora Piras della Muraverese sono sufficienti due 3-1 per prevalere sia sulla sua compagna Alice Mattana (giunta al secondo posto), sia su Letizia Pili del Quattro Mori Cagliari.

JUNIORES MASCHILE

L’unico torneo con gironi di qualificazione ha annoverato sette iscritti. L’accesso al tabellone finale ha premiato le caparbietà di Claudio Rossi (La Saetta Quartu), Gioele Melis (Guspini), Andrea Piras (Muraverese) e Stefano Macis (Muravera). In semifinale gara all’ultimo punto quella tra Rossi e Macis ma alla fine è il saettino a prevalere di misura al quinto. Nella zona bassa Andrea Piras stupisce i suoi dirigenti approdando alla finalissima dopo il 3-1 su Melis. Gara vibrante anche quella decisiva con Claudio Rossi che recupera un set di svantaggio, vincendo gli altri tre (il secondo ai vantaggi). Alla competizione hanno partecipato anche Roberto Caddeo, Francesco Ara (Santa Tecla Nulvi) e Andrea Franceschi (Marcozzi).

QUARTA CATEGORIA FEMMINILE

Otto reduci dall’happening giovanile danno vita all’altra competizione in cartello. Aurora Piras della Muraverese concede il bis riuscendo a tenere a bada la strenua concorrenza della sua compagna Alice Mattana. Giulia Zucca del Muravera e Letizia Pili del Quattro Mori Cagliari sono le altre due semifinaliste che salgono sul podio. Tra le partecipanti anche Sara Congiu, Serena Anedda, Rita Francesca Franzò e Viola Viviani (Muravera).
Sullo stato di salute di Aurora Piras si esprime così il suo presidente Gian Luca Mattana: “L’ho vista più convinta rispetto alla passata stagione durante la quale sia io, sia il tecnico Sandro Poma ci aspettavano molto più. Non è riuscita a dare quello che noi speravamo perdendo molte gare dove figurava nettamente favorita. Ora invece è partita col piede giusto, si sta allenando molto bene e lo ha fatto vedere subito aggiudicandosi per due volte la finale derby contro Alice Mattana, sia negli allievi, sia nei 5^ categoria. In chiave campionato questi risultati ci fanno sperare bene.
Anche Alice ha disputato due ottimi tornei – continua il presidente - incontrando come unico ostacolo la sua compagna che nei quinta l’ha battuta, come quasi da consuetudine, al quinto set. Se proprio devo trovare delle differenze tra le due atlete posso dire che Aurora dispone di un ottimo dritto e comunque appare molto più “esplosiva” nei colpi. Alice è invece schematica, propone lo stesso repertorio, però a differenza di Aurora è più completa nel servizio. Questo è un fondamentale che Aurora deve migliorare tanto. Per il resto si stanno allenando quattro volte alla settimana, il tecnico Poma le tiene, con molto scrupolo, sotto controllo”.

TROFEO CONI 2014: È UN AFFARE DELLE DUE SOCIETÁ DI MURAVERA
(a cura di Gian Luca Mattana)

Per il Comitato Regionale è stata una prima volta in assoluto. La particolarità del progetto sperimentale orchestrato dal Coni nazionale in collaborazione con la Fitet è che ogni singola squadra deve schierare obbligatoriamente una formazione mista (maschio e femmina) con atleti nati dal 2000 in poi. Purtroppo si sono presentate appena tre squadre, questo perché nella fascia d’età richiesta sono poche le atlete sarde in circolazione. Si è deciso di organizzare il Trofeo a Muravera perché le due società del luogo avevano le potenzialità per esibire un discreto numero di squadre, ma si sperava che da Nulvi o da Sassari potessero arrivare altri giovani pongisti. Invece all’appuntamento nella palestra di viale Rinascita si sono ritrovate due squadre della società Ad Muravera TT e una della Asd Muraverese TT.
Sul piano prettamente agonistico i giochi si sono aperti con il derby del Muravera, vinto facilmente dalla squadra A che si è presentata con Marco Nieddu, Giulia Zucca e Sara Congiu. Avversari erano i loro compagni di club Niccolò Loi, Rita Franzò e Serena Anedda. Di seguito la Muraverese ha affrontato il Muravera B con Marco Cocco che ha superato facilmente Loi, Alice Mattana si è imposta senza problemi su Anedda e nel doppio finale altro risultato netto a favore di chi era già in vantaggio.
L’ultima gara del calendario risultava essere anche quella decisiva per l’assegnazione del titolo regionale. In apertura Nieddu ha superato con merito Cocco per 3-1 dopo una partita che il vincitore ha condotto molto bene senza mai soffrire. Nel tavolo a fianco Aurora Piras ha avuto la meglio su Sara Congiu (3 – 1): si è assistito a belle giocate, soprattutto dritto contro dritto. Vedere Sara giocare così bene per me è stata una sorpresa, è cresciuta moltissimo. Il doppio è risultato essere l’ago della bilancia ma questo lo avevamo ipotizzato sin dall’inizio. A rappresentare la Muraverese il duo Mattana/Cocco, dall’altra Congiu/Nieddu. Risultato finale 3 – 1 per la Muraverese dove a mio avviso è stato essenziale l’apporto di Alice che ha dimostrato di essere appena, appena superiore ai suoi due promettenti avversari, riuscendo ad infastidirli nello spedire la palla dove voleva. Dopo l’uno a uno iniziale, il tandem da me seguito è poi riuscito a prendere nettamente le distanze.
Ora ci attende la fase nazionale che si disputerà a Caserta il 9/11 ottobre. In quei giorni saremo a Perugia, coinvolti nel primo concentramento stagionale di serie B femminile e dovremo studiare attentamente il da farsi per non perdere l’appuntamento campano.
Il Trofeo Coni è stata un’iniziativa molto positiva. La formula di gioco, molto veloce, dovrebbe agevolare la partecipazione delle squadre. E già dalla prossima edizione si spera di avere più società partecipanti. Magari organizzandolo in una zona più centrale dell’isola in modo da allargare la cerchia di partecipanti.
Forse è passato in sordina il fatto che la squadra vincente farà parte della delegazione Coni Sardegna composta da tantissimi atleti di diverse discipline che in un fine settimana condivideranno delle sensazioni uniche assieme ai pari età provenienti dalle altre regioni. Abbiamo inaugurato la prima edizione con tre squadre, sono sicuro che l’anno prossimo il numero delle partecipanti aumenterà.

DOMENICA 21 SETTEMBRE NUOVO STAGE GIOVANILE

Altra chiamata per i piccoli del tennistavolo nostrano. La Commissione Tecnica Regionale, in sintonia con il tecnico responsabile Stefano Curcio ha diramato le convocazioni per lo stage del 27 settembre che si terrà nuovamente nella Palestra di viale Rinascita a Muravera. Otto gli atleti coinvolti: Marco Poma, Edoardo Loi (Marcozzi Cagliari), Gabriele Murru, Sara Congiu, Giulia Zucca, Viola Viviani (Muravera), Giacomo Scalas e Michela Mura (Zeus Quartu). Lo stage comincerà alle 16 e terminerà alle 19.

IL FAR EMILIA PULINA INCONTRA GLI ARBITRI

Come consuetudine, poco prima di iniziare l’attività a bordo campo, il Far della Sardegna Emilia Pulina ha convocato gli arbitri autoctoni per una riunione operativa. L’incontro è servito per chiarire tanti aspetti del regolamento che a differenza dello scorso anno ha presentato molteplici novità. I presenti ne hanno approfittato per formulare quesiti e avere maggiori delucidazioni su come esprimersi sempre al meglio durante le contese. All’incontro ha partecipato anche il presidente della Fitet Sardegna Simone Carrucciu che ha ribadito l’intenzione di trovare nuovi metodi di reclutamento per un settore che ha bisogno di rafforzarsi. Carrucciu ha spiegato che ogni occasione sarà buona per avviare una campagna di adesioni. L’appuntamento cagliaritano del Turisport 2014 potrebbe essere sfruttato anche sotto questo aspetto.

A CAGLIARI IL CORSO ALLENATORI

Il primo modulo si è svolto nello scorso week – end; il prossimo è previsto nella prima decade di ottobre. Otto aspiranti stanno prendendo parte al corso d aggiornamento e formazione dei tecnici sportivi, di abilitazione per il primo livello. Organizzato dalla Fitet Nazionale, è stato progettato per promuovere l’acquisizione di conoscenze ed abilità riferiti all’attività del tecnico sportivo di primo livello in base alle specifiche indicazioni, contenute all’interno del Nuovo Regolamento Tecnici Sportivi FITeT.
Al Palatennistavolo di Cagliari il tecnico della Federazione Domenico Ferrara ha coordinato i lavori della prima sessione. I partecipanti hanno ricevuto anche la visita del presidente della Fitet Sardegna che ha augurato a tutti buon lavoro ed un in bocca al lupo per le prove d’esame previste al termine del secondo modulo.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
(Cagliari) Italia