11ESIMO FORUM BILANCIO: FOCUS SULLE NORMATIVE IFRS 16 E SUL NUOVO CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA

Organizzato dalla Scuola di formazione IPSOA di Wolters Kluwer in collaborazione con ANDAF, l’incontro dedicato ai professionisti del settore finanziario ha fatto il punto sulle novità, proponendosi come importante momento di confronto sulle tematiche più attuali che interessano le Aziende e le organizzazioni.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

L’analisi del bilancio è fondamentale nella vita di un’azienda e richiede competenze sempre più trasversali. Per approfondire l’evoluzione di questa disciplina e le nuove normative che sono state introdotte, si è tenuto oggi a Milano l’11esimo FORUM BILANCIO, organizzato dalla Scuola di formazione IPSOA di Wolters Kluwer in collaborazione con ANDAF - Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari.

«Nell’ultimo anno sono state introdotte alcune normative che hanno influito pesantemente in questo settore - ha sottolineato Andrea Salmaso, VP Sales & Customer Engagement di Wolters Kluwer Italia. - Spesso questi cambiamenti richiedono alle organizzazioni sforzi notevoli anche in termini di costi per formazione e competenze. Per questo, momenti come il Forum Bilancio rappresentano un’occasione importante di confronto e aggiornamento e coinvolgono alcuni dei più importanti professionisti del settore».

Tra i temi di attualità affrontati nell’edizione 2020 del FORUM BILANCIO, la normativa IFRS 16; i principi contabili nazionali e internazionali; gli indici di allerta elaborati dal CNDCEC e previsti dal nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza. Proprio il Codice sulla crisi d’impresa ha introdotto numerose novità che impattano sia sulle aziende che su tutte le professionalità del comparto amministrativo di una società.

«Le organizzazioni dovranno dotarsi sia di competenze che di sistemi informativi a supporto del corretto presidio degli adempimenti contabili e della conformità normativa delle attività svolte - ha spiegato nel suo intervento Carmine Scoglio, responsabile servizi amministrativi di Poste Italiane e vicepresidente ANDAF. - Se è vero che è assolutamente auspicabile realizzare tutto ciò che è possibile allo scopo di favorire un processo di risanamento ed evitare una situazione irrimediabile d’insolvenza dell’impresa, è altrettanto vero che solo il futuro potrà dirci se le misure del Codice sulla crisi si riveleranno effettivamente efficaci nel preservare il valore del capitale economico, prevenendo il ricorso a procedure concorsuali».

Al Forum di Milano sono intervenuti, tra gli altri, Massimo Tezzon, segretario generale OIC - Organismo Italiano di Contabilità, Gilberto Gelosa, responsabile fisco CNDCEC e Francesca Mariotti, direttore politiche fiscali di Confindustria.

Nell’ambito dei lavori è stato ricordato come Wolters Kluwer abbia già predisposto per i professionisti del settore nuove soluzioni dedicate a questi temi, prima fra tutte One FISCALE con il nuovo modulo di specializzazione EXPERTA Bilancio e Revisione, la soluzione digitale che supera il concetto della tradizionale banca dati e che offre l’interpretazione e l’approfondimento d’autore e gli strumenti operativi per supportare Professionisti ed Aziende che si trovano ad affrontare le problematiche legate a questi argomenti. E ancora la nuova rivista Bilancio e Revisione con la direzione scientifica di Chiara Mancini e Patrizia Tettamanzi che affronta le tematiche del bilancio e della revisione con un taglio multidisciplinare innovativo con collegamento tra dati tecnico-aziendalistici e profili di rilevanza giuridica.

Inoltre, grazie a Genya Bilancio - la soluzione per professionisti e aziende che elaborano i bilanci internamente e che consente di redigere bilanci d’esercizio annuali, infrannuali, simulati o straordinari, producendo automaticamente tutta la documentazione - è possibile integrare, oltre alle classiche funzionalità legate all’adempimento, strumenti di Business Intelligence e Collaborazione che consentono alla soluzione di proporsi come un’innovazione epocale.

L’evento è stato sponsorizzato da Tagetik, KPMG, Bureau van Dijk, Warrant Hub.

Wolters Kluwer

Wolters Kluwer N.V. (AEX:WKL) è leader mondiale nei servizi di informazione e nelle soluzioni per i professionisti del mercato health, fiscale, risk, compliance, finanziario e legale. Wolters Kluwer aiuta ogni giorno i propri clienti a prendere decisioni complesse fornendo soluzioni che combinano conoscenza del settore, tecnologia e servizi. Wolters Kluwer ha registrato nel 2018 un fatturato di 4,3 miliardi di Euro. L’azienda con sede a Alphen aan den Rijn, Paesi Bassi, serve clienti in 180 Paesi, opera in oltre 40 Paesi e impiega circa 19.000 persone in tutto il mondo.

Le azioni di Wolters Kluwer sono quotate su Euronext Amsterdam (WKL) e sono incluse negli indici AEX ed Euronext 100. Wolters Kluwer detiene un Level 1 American Depositary Receipt program. Gli ADR sono scambiati nel mercato U.S. (WTKWY).