Air Liquide firma un contratto a lungo termine in Italia con le cantine La Marca.

Air Liquide Italia ha siglato un contratto a lungo termine con La Marca, marchio riconosciuto a livello internazionale come ambasciatore globale del Prosecco, per la fornitura di azoto.
Treviso, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Per supportare tale accordo, Air Liquide Italia ha costruito il primo e più grande impianto europeo per l’autoproduzione di azoto, nonché le relative infrastrutture, installato in una tenuta vinicola, a Oderzo (Treviso). L’accresciuta capacità produttiva consentirà a La Marca di ottimizzare la produzione del suo Prosecco D.O.C. e del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. e soddisfare la crescente domanda internazionale per i suoi prestigiosi vini.

Air Liquide triplicherà così la sua fornitura a La Marca per un volume pari a 600 m3 di azoto all’ora che verrà utilizzato per applicazioni di inertizzazione, un processo volto ad evitare il contatto del vino con l'ossigeno presente nell'aria al fine di preservarne le qualità originali. Air Liquide propone infatti, per le aziende del settore, ALIGAL, una gamma completa di gas puri e miscele di gas che preservano il colore naturale e il sapore di cibi e bevande freschi, inibendo al contempo il deterioramento dovuto a ossidazione, batteri e muffe. ALIGAL è conforme alla norma ISO 9001: 2015 (trasporto, stoccaggio e consegna) e alle normative HACCP per la sicurezza igienica degli alimenti.

Il nuovo impianto onsite garantirà a La Marca una fornitura di azoto sicura, flessibile e affidabile, nonché evidenti benefici per la popolazione locale e l'ambiente. La produzione di azoto direttamente sul posto consentirà infatti l’eliminazione di circa 100 camion che precedentemente trasportavano il gas su strada.

Francesco Agostino, Direttore Generale di Air Liquide Italia, ha dichiarato: “Air Liquide è orgogliosa di far parte di questo progetto e di collaborare con un leader del settore vinicolo come La Marca. Questo accordo a lungo termine e gli investimenti nel Veneto dimostrano ulteriormente la forte posizione di Air Liquide nel mercato Food & Beverage e il suo impegno nel fornire ai clienti soluzioni sostenibili e di alta qualità per soddisfare le loro crescenti esigenze.

La Business Line Industrial Merchant di Air Liquide

La Business Line Industrial Merchant di Air Liquide fornisce ai suoi clienti gas industriali e soluzioni innovative, tra cui tecnologie applicative, apparecchiature e servizi. Presenti in 75 paesi nel mondo, i nostri 35.000 collaboratori servono ogni giorno oltre 2 milioni di clienti, dai piccoli professionisti alle grandi aziende industriali. Il fatturato della Business Line nel 2018 è stato pari a 9.181 milioni di Euro.

La Marca

Fondata nel 1968, La Marca ha fatto della ricerca dell’eccellenza il suo punto di forza. Mantenendo ben salde le proprie radici ma guardando al futuro con importanti investimenti tecnologici, ha realizzato la visione dei fondatori di creare vini di qualità superiore riconosciuti a livello internazionale, divenendo oggi “ambasciatrice” del Prosecco nel mondo. Oltre cinquant’anni di storia che raccontano un territorio autentico, la cui anima è custodita nelle 4500 persone che ogni giorno, unite dalla passione, se ne prendono cura. Quella passione che si può raccogliere lungo i filari dei quasi 13.000 ettari di vigneti e nel rispetto per la terra di chi ne coglie i dorati frutti.

Anima e cuore di La Marca sono le 9 cantine cooperative associate collocate lungo tutto il territorio trevigiano. Una ricchezza consolidata, custodita e alimentata ogni giorno con passione e impegno: Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto; Cantina Colli del Soligo; Cantina Sociale di Vazzola; Cantina del Terraglio; Cantina di Mareno; Cantina di Orsago; Cantina Sociale Tezze di Piave; Opitergium Vini; Vignaioli Veneti e Friulani.

Con le sue associate, La Marca copre la produzione di entrambe le pregiate denominazioni del Prosecco: il Prosecco D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata), dagli aromi floreali delicati, frutto dei generosi terreni di pianura, e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), che si estende nelle zone collinari più impervie ma soleggiate, con i suoi spumanti nobili ed eleganti. https://www.lamarca.it/

Direzione Comunicazione Air Liquide Italia
Sabine Robert - 02 4026 362
Francesca Ficca - 02 4026 513

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 66.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,6 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 21 miliardi di euro nel 2018. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.