SMS engineering srl tra le 5 Aziende più innovative di Italia - Premio IxI di Confindustria

Si è conclusa ieri la fase di selezione del PremioIxI, Imprese per Innovazione, di Confindustria. Il Premio Imprese x Innovazione di Confindustria assegnerà un riconoscimento di eccellenza alle migliori tra le imprese partecipanti, suddivise in tre categorie distinte per dimensione. Nella fascia di Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50 la SMS Engineering Srl è tra le 5 finaliste italiane
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Si è conclusa ieri la fase di selezione del PremioIxI, Imprese per Innovazione, di Confindustria.

Il Premio Imprese x Innovazione di Confindustria assegnerà un riconoscimento di eccellenza alle migliori tra le imprese partecipanti, suddivise in tre categorie distinte per dimensione. Nella fascia di Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50 la SMS Engineering Srl è tra le 5 finaliste italiane.

L’importanza dell’innovazione per la competitività del Paese è ormai al centro dell’agenda delle Imprese e delle Istituzioni. Consapevoli ne sono l’ ing. Massimiliano Canestro, l’ ing. Antonio Ascione, l’ ing. Francesco Castagna e la dott.ssa Rosangela Capasso che, con non pochi sforzi, cercano di dare un contributo significativo in questa direzione in Campania, alla guida della SMS Engineering. E’ giunto il tempo, tuttavia, di passare dalla consapevolezza dell’importanza dell’innovazione alla messa in campo di progetti concreti, in grado di produrre risultati misurabili. Le imprese devono convincersi che l’innovazione paga, produce risultati, rafforza la competitività. E’ un investimento conveniente. Per questo è necessario rendere visibili i casi di successo delle imprese che hanno creduto nell’innovazione, l’hanno praticata e possono esibirne i risultati in termini di performance aziendali allo scopo di sviluppare un processo di emulazione diffuso che consenta a tutte le imprese italiane di conseguire analoghi risultati.

Confindustria, in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con alcuni esperti del settore, intende offrire un significativo contributo ad un processo di diffusione della cultura dell’innovazione che deve coinvolgere tutto il sistema produttivo italiano, lanciando un grande Premio Nazionale.

L’obiettivo del Premio è anche quello di far conoscere e diffondere modelli organizzativi e strategici specificatamente orientati alla crescita attraverso l’innovazione. Il modello adottato fa riferimento al framework per l’innovazione dell’EFQM – European Foundation for Quality Management, un modello di eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto non solo per valutare lo “stato” di un’organizzazione relativamente alle aree di Qualità ed Innovazione, ma per accrescere la cultura d’impresa.

la SMS engineering srl, tra le 5 finaliste italiane, nella fascia di Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50, attende adesso la visita in sede della commissione giudicatrice. La Giuria è composta da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico. Il feedback di posizione sarà segmentato per specifiche aree tematiche relative all’innovazione. In particolare: leadership e strategie innovative, tecnologie e processi per l’innovazione, risultati in termini di innovazione, uso efficiente delle tecnologie digitali, gestione totale della Qualità, internazionalizzazione, efficienza ambientale ed energetica. La premiazione avverrà nel corso della III Giornata dell’Innovazione, che si terrà a Roma il 6 Marzo 2008.
Massimiliano Canestro
 SMS Engineering Srl (Leggi tutti i comunicati)
NAPOLI (Napoli) Italia