La rivoluzione digitale ha cambiato le regole del mercato assicurativo

Il tempo stringe per la digital transformation delle assicurazioni italiane: secondo il 94% degli intervistati entro il 2018 lo scenario competitivo sarà completamente cambiato. Per far fronte a ciò, gli assicuratori reputano un vantaggio fondamentale poter disporre della tecnologia digitale per riuscire a competere, se non ad anticipare la crescita della concorrenza (93%).
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Il tempo stringe per la digital transformation delle assicurazioni italiane: secondo il 94% degli intervistati entro il 2018 lo scenario competitivo sarà completamente cambiato. Per far fronte a ciò, gli assicuratori reputano un vantaggio fondamentale poter disporre della tecnologia digitale per riuscire a competere, se non ad anticipare la crescita della concorrenza (93%).

I decision-maker prevedono che un effetto particolare sarà l'accelerata innovazione di prodotti e di processi (94%). Allo stesso tempo, gli assicuratori promettono di rispondere con maggiore flessibilità alle esigenze dei clienti, e di modificare prodotti e servizi, personalizzandoli alle esigenze individuali (91%).

I settori aziendali che otterranno i maggiori benefici dalla digitalizzazione sono la distribuzione (97%), seguita dal marketing e comunicazione (92%) e dal customer service (91%) e dallo sviluppo prodotti (87%). Gli effetti derivanti dalla digitalizzazione dell'HR management e del procurement al momento sembrano avere un peso meno rilevante.

I manager dichiarano di voler dare priorità all'innovazione della piattaforma IT e alla diffusione della tecnologia digitale nei processi aziendali, curando attentamente il change management delle funzioni interessate (91%).

In relazione al rapporto con i clienti il fattore più importante della digitalizzazione che emerge è il time to market (96%), seguito dalla maggiore flessibilità dell'offerta (91%).

La pianificazione e la gestione dell'agenda digitale è un progetto molto complesso, che richiede ampie e variegate competenze non disponibili internamente (84%).

La maggior parte degli assicuratori è orientato quindi ad appoggiarsi a partner esterni, al fine di accelerare la trasformazione digitale: il 90% pensa che un partner esterno possa accelerare la digitalizzazione e l'87% pensa che i servizi digitali offerti da un partner esterno siano più efficaci e richiedano meno effort rispetto a quelli gestisti internamente.

CSC è partner di numerose compagnie in Italia e all'estero in importanti progetti di trasformazione digitale, che comprendono front end multicanale di vendita e di servizio (post vendita e sinistri), piattaforme di back office vita, danni e sinistri e soluzioni innovative UBI - IoT e Big Data.

Studio CSC  

Lo studio CSC "Digital Agenda 2020 - Insurance in Italy" è stato condotto attraverso interviste online a 100 manager realizzate nel mese di settembre 2016.

Persona di contatto:  

CSC Italia: Alberto Zarattini - +39-0283417519 - [email protected]

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