Air Liquide a Biogas Italy

Giovedì 23 e venerdì 24 febbraio, si terrà a Roma (presso il Nazionale Spazio Eventi – Roma Life Hotel) Biogas Italy, il primo evento in Italia di carattere internazionale completamente dedicato alla digestione anaerobica, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Interamente targato CIB (Consorzio Italiano Biogas), Biogas Italy è l'evento di riferimento delle tecnologie e delle traiettorie di sviluppo che ruotano attorno alla produzione e all’utilizzo del biogas e del biometano, e coinvolgerà l’intera filiera del settore, nonché i corrispondenti mondi della ricerca e dello sviluppo, alla ricerca di sinergie e valori comuni.

L’evento, che prevede una prima giornata dedicata all’Assemblea Nazionale dei soci CIB ed una seconda giornata dedicata agli Stati Generali del Biogas-Biometano 2017, si caratterizza per l’elevato contenuto scientifico e coinvolgerà i massimi esperti nazionali ed internazionali in materia. L’obiettivo è quello di chiamare a raccolta tutti gli esperti del settore, creando un percorso di condivisione delle esperienze e dell’evoluzione della ricerca in materia di biogas, per divulgare le migliori tecnologie e soluzioni, e creare una rete per lo scambio di best practice.

Socio del Consorzio Italiano Biogas, Air Liquide sarà presente all’evento con uno stand che costituirà anche l’occasione per mostrare e condividere le competenze acquisite dall’azienda nel settore. Air Liquide ha infatti messo la propria esperienza di lunga data nella criogenia e nella separazione dei gas al servizio di questo settore innovativo ed ha costituito all’interno della divisione aB&T – Air Liquide advanced Business & Technologies – un team dedicato appositamente allo sviluppo del biometano. L’azienda ha così sviluppato tecnologie e competenze che coprono l'intera catena del valore di questa fonte di energia pulita: purificazione del biogas in biometano, iniezione nella rete del gas naturale, liquefazione, distribuzione per flotte di trasporto pulite.

Con una capacità installata di 160.000 m3/ora, Air Liquide è leader mondiale nella fornitura di tecnologie per la purificazione del biogas ed ha progettato e implementato in tutto il mondo 50 unità di purificazione del biogas per trasformare il biogas in biometano ed iniettarlo nelle reti del gas naturale. L’attività di purificazione e valorizzazione dei biogas è un esempio molto promettente di economia circolare, che aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e che potrebbe contribuire a soluzioni per il trasporto ad emissioni zero del futuro.

“Sviluppare il mix energetico di domani è un obiettivo primario per Air Liquide, che da anni pone tra i suoi programmi prioritari lo sviluppo delle energie sostenibili ed è impegnata a contribuire all’obiettivo comunitario che mira al raggiungimento, entro il 2020, del 10% di energia rinnovabile nel settore dei trasporti. In particolare, in Italia, a partire dall’uscita del decreto ‘biometano’ nel 2013, l’attenzione si è significativamente focalizzata su questa fonte energetica sostenibile ed Air Liquide ha aderito al Consorzio Italiano Biogas, condividendone le linee guida che mirano ad un pieno sviluppo delle potenzialità del biometano nel Paese. – ha dichiarato Dante Di Lauro, Biogas Proposal Manager di Air Liquide Italia – La partecipazione a Biogas Italy, evento interamente dedicato al settore del Biogas-Biometano, costituisce dunque un’occasione importante di confronto e di condivisione delle più avanzate tecnologie del settore, nonché un luogo privilegiato di incontro con i principali attori sul campo”.

------------------
Il biogas viene prodotto durante il trattamento dei rifiuti (agricoli, domestici ed industriali). La tecnologia di purificazione del biogas si basa sull'uso di membrane in polimero brevettate prodotte da Air Liquide. Questo sistema performante separa i componenti del biogas e genera un biometano che può essere iniettato nella rete del gas naturale. Usato come carburante nei veicoli, il biogas naturale o biometano viene chiamato anche bio-NGV (Natural Gas for Vehicles).
-------------------
Il Bio-NGV, come l'idrogeno, rappresenta una soluzione pulita per il trasporto. Questo carburante, non di origine fossile, si inscrive nel quadro di un'economia circolare (dalla conversione dei rifiuti alla mobilità dei veicoli). L'uso del biogas in un reformer consentirà inoltre la produzione di idrogeno senza generazione di diossido di carbonio, in linea con l'impegno Blue Hydrogen del Gruppo per il 2020.
-------------------
Nel 2014, Air Liquide ha acquisito FordonsGas, il principale distributore svedese di bio-NGV, che gestisce circa 50 stazioni in Svezia. Queste stazioni di bio-NGV consentono a taxi, flotte aziendali, autobus ed auto di utilizzare carburante rispettoso dell'ambiente, che per circa il 70% è prodotto da energie rinnovabili.
----------------
Ad Aprile 2016, il Gruppo ha annunciato la messa in servizio di 12 unità di purificazione del biogas nel corso degli ultimi 12 mesi in Europa. Con queste unità - localizzate in Francia, nel Regno Unito, in Ungheria ed in Danimarca - Air Liquide ha triplicato la sua capacità di purificazione del biogas sul continente europeo.

----------------
CONTATTI
Comunicazione Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
------------------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 67.000 collaboratori , il Gruppo serve oltre 3 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 18,1 miliardi di euro nel 2016. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513