Air Liquide firma un contratto con il Gruppo turco PETKIM

La multinazionale francese del gas acquisirà tre unità di produzione di gas di PETKIM ed investirà in una nuova unità di produzione YangO2 con una capacità di 400 tonnellate di ossigeno al giorno.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - economia) La Turchia ha un’economia dinamica con un tasso di crescita del 9% nel 2010.
La sua industria si sta sviluppando e diversificando e il settore petrolchimico mostra promettenti prospettive di crescita.
Air Liquide ha siglato un contratto a lungo termine con il Gruppo petrolchimico PETKIM relativo alla fornitura di ossigeno, azoto ed aria compressa per il sito di Aliaga nella regione di Izmir, nella parte occidentale del paese.
Air Liquide acquisirà tre unità di produzione di gas di PETKIM ad Aliaga, con una capacità di produzione totale di circa 400 tonnellate di ossigeno al giorno, ed investirà in una nuova unità di produzione YangO2 con una capacità giornaliera di 400 tonnellate di ossigeno. Questa unità verrà progettata e costruita dai team di Ingegneria di Air Liquide e la sua messa in servizio è prevista per il 2o semestre del 2013. Air Liquide produrrà anche gas liquidi per altre industrie che operano nella regione di Izmir.
L'investimento complessivo di Air Liquide ammonta ad oltre 60 milioni di Euro.

Il Gruppo PETKIM è leader nell'industria petrolchimica turca. Fondato nel 1965, PETKIM dispone oggi, presso il suo sito di Aliaga, di 14 unità che producono prodotti chimici usati in particolare nella produzione di materiali plastici e tessili. SOCAR Turcas, il maggiore azionista di PETKIM, ha annunciato piani per costruire una nuova raffineria con una capacità produttiva di 10 milioni di tonnellate all'anno presso il sito di PETKIM. Air Liquide fornirà anche azoto alla futura raffineria.

Hayati Öztürk, Direttore Generale di PETKIM, afferma: “La partnership con Air Liquide, leader mondiale nel suo settore, è coerente con la nostra visione “PETKIM Value Site”, rivolta alla creazione di un parco petrolchimico integrato ad Aliaga simile ad altri bacini industriali nel mondo. Ci felicitiamo per la conclusione di quello che riteniamo un passo fondamentale nel nostro sviluppo.”

Augustin de Roubin, Vice-President South and Eastern Europe del Gruppo Air Liquide e membro del Comitato Esecutivo, commenta: “Siamo molto felici del fatto che il Gruppo PETKIM con il suo azionista SOCAR Turcas abbia scelto Air Liquide per soddisfare le sue esigenze nel campo dei gas industriali, nel quadro di questa partnership a lungo termine. Questo nuovo investimento va a completare la nostra presenza nella regione di Ankara, in Turchia. Questi recenti sviluppi rappresentano un passo importante per Air Liquide in questa nazione dinamica, dove prevediamo di rafforzare la nostra presenza nei prossimi anni. Le economie emergenti rappresentano uno dei drivers di crescita del Gruppo.”
---------------
Air Liquide in Turchia
Air Liquide ha stabilito la sua presenza in Turchia nel 2010 investendo in una nuova unità di produzione di ossigeno e azoto liquido nella regione di Ankara.
Air Liquide ha inoltre siglato un contratto con l'Università ODTÜ (Università Tecnologica del Medio Oriente) relativo al suo laboratorio di ricerca fotovoltaica (GÜNAM). Il Gruppo fornirà all'Università gas speciali e ultra puri oltre ad installazioni di messa in opera per produrre celle solari.

La business line Large Industries di Air Liquide
offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono ad un migliore rispetto dell'ambiente. I suoi principali clienti sono aziende dei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato 2010 è stato pari a 4.019 milioni di Euro.

La gamma di unità di produzione YangO2
Air Liquide standardizza le sue unità di separazione dell'aria usando moduli di base compatti di medie dimensioni, che sono facili da consegnare in tutto il mondo, e che vengono assemblati in modo diverso a seconda della capacità produttiva desiderata. Questo approccio di standardizzazione consente una significativa riduzione dei tempi di consegna delle unità ed assicura prezzi competitivi. YangO2 integra le innovazioni tecnologiche più recenti del Gruppo.
------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con 43.600 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova per favorire il progresso, al fine di realizzare una crescita dinamica ed una performance regolare.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, ed è impegnata nello sviluppo sostenibile. Nel 2010, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 13,5 miliardi di euro, dei quali oltre l’80% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2010, un giro d'affari di 691 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Patrick Jozon, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti:
Air Liquide Italia